Dopo l’uscita di ieri per la Festa della Repubblica, con l'”anteprima” in esclusiva per “Repubblica”, ecco il video ufficiale di “Alla Salute” girato interamente in Calabria – tra Scilla e Gerace – e prodotto da Capitol Records Italy / Universal Music Italy. Il film è diretto da Giacomo Triglia, autoctono tra i più apprezzati registi della scena musicale italiana. Gioiosissimo e festante, a ritmo di danza su un energico tappeto musicale, il video porta alta la bandiera dell’unione e della libertà. Il video è da ieri disponibile in esclusiva sul sito di Repubblica. Da oggi, invece, è fruibile su tutte le piattaforme.
“Oggi la musica scorre attraverso canali multipli e spesso non comunicanti tra di loro – afferma Lorenzo –. Per questo seguo la spinta interiore a sperimentare modi non convenzionali per far girare la mia musica. Questo video è esattamente come ho immaginato Alla Salute”.
Nel video, una sequenza di tanti momenti estivi e gioiosi con alcune citazioni alla migliore cinematografia italiana con cui Lorenzo è cresciuto: da Novecento di Bertolucci per la scena delle bandiere, a Il bisbetico domato durante la spremitura dell’uva dell’Adriano nazionale.
Alla Salute
Ogni brano ha una sua storia, un suo momento, un suo sapore e una sua strada. È questo quello che ha pensato Lorenzo Jovanotti quando ha immaginato il Disco del Sole, un progetto che si arricchisce periodicamente di nuove stagioni musicali e che continua a scorrere in un flusso di brani continuo, che pian piano va a comporre il disco in arrivo in formato fisico e completo.
Dopo l’uscita della prima stagione de La Primavera, fuori per il solstizio d’inverno, “Alla Salute” (Jovanotti, Shantel) è contenuto nella stagione Mediterraneo che propone un gruppo di dieci nuove canzoni tra cui I love you baby (Jovanotti, Sixpm), già disco d’oro e al vertice dei brani più suonati in radio, questa settimana in vetta…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-06-03 06:00:58