L’Università eCampus, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con Roma Capitale, promuove il Premio Giornalistico “Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa” che avrà cadenza annuale. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, venerdì 13 maggio alle ore 16:30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio e sarà condotta da Milly Carlucci. L’obiettivo è quello di premiare i giornalisti e coloro che, con il loro impegno individuale o associativo, hanno dato corso a tante attività e iniziative, ma anche a tanti piccoli gesti per la Pace. Prenderanno parte all’evento Enzo Siviero (Magnifico Rettore dell’Università eCampus), Valeria Baglio (Consigliera Roma Capitale) e Guido D’Ubaldo (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio).
Enzo Siviero sottolinea: “La Pace è espressione di un pensiero, un comportamento e un modo di essere e di agire, che deve già trovare nell’ambito dell’Istruzione e dell’Alta formazione, un terreno fertile per coltivare la mente e l’intelletto. La condivisione e l’inclusione dei valori libertari della Pace e della fratellanza dei Popoli nella Connessione delle Culture, ne possono essere una ampia dimostrazione”.
“Dalle Istituzioni deve partire l’impegno a sostenere la stampa, la sua voce libera, il pluralismo dell’informazione. La libertà di stampa è il sale della vita democratica di un Paese. Ce lo ha insegnato con la vita e l’azione David Sassoli. E’ un diritto fondamentale che va difeso, uno strumento di conoscenza e dialogo essenziale per i cittadini, per le comunità locali e non solo. Gli operatori dell’informazione vanno difesi, ovunque, e Roma con questo premio dedicato alle loro voci libere vuole testimoniare gratitudine e sostegno”, dichiara la Consigliera capitolina Valeria Baglio.
Guido D’Ubaldo dichiara: “Un premio per la pace e la libertà di stampa, con tanti colleghi iscritti al nostro Ordine che si…
Fonte www.adnkronos.com 2022-05-10 15:23:06