Si è riunito stamattina, in modalità virtuale, il Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, guidato dal presidente Andrea Agostinelli. Tra i punti posti all’ordine del giorno – spiega una nota – la variazione di Bilancio 2022, redatto dal dirigente Luigi Ventrici, e la collegata variazione al Piano Operativo Triennale 2022-2024, relativo alla programmazione infrastrutturale dell’Ente, redatta dal dirigente Carmela De Maria.
«Tra le pieghe dei documenti finanziari ed infrastrutturali, le variazioni, portate alla discussione del Comitato, sono state definite – si legge nella nota – per dare giusta copertura economica ad una serie di investimenti che definiscono la strategia adottata dall’Ente, presieduto da Andrea Agostinelli, a sostegno della crescita dei porti di competenza (Gioia Tauro – Crotone – Taureana di Palmi – Corigliano Calabro e Vibo Valentia)».
Nello specifico, tra le varie misure adottate che hanno concorso a definire la complessiva variazione del documento finanziario dell’Ente, è stata illustrata una variazione di Bilancio, sia in entrata che in uscita, di 10 milioni di euro, derivanti dal Pnrr e necessari a finanziare l’intervento relativo al «Completamento dei lavori di urbanizzazione del porto di Gioia Tauro». Un’altra modifica è stata adottata a seguito della redazione del progetto esecutivo dei lavori, finanziati dal MISE per il tramite della Regione Calabria, di «Realizzazione degli alloggi di servizio per la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro». E’ stata, quindi, adottata la variazione in aumento di circa 990 mila euro per finanziare la variazione del quadro economico valutato per 3.559.776 euro di cui 2.570.000 già impegnati.
© Riproduzione riservata
Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-03-30 13:54:44