“Sono estremamente lieta di annunciare qui la firma di un accordo per dare il via a un progetto ambizioso tra le due sponde dell’Adriatico. Con Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Zayed e il primo ministro Edi Rama, oggi assisteremo alla firma di un impegno di estrema importanza per realizzare una nuova interconnessione energetica, volta a produrre energia verde in Albania e a esportarne una parte in Italia, grazie a un cavo sottomarino attraverso il Mar Adriatico. Crediamo fermamente in questo progetto che coinvolge i nostri tre governi, oltre ai nostri settori privati e agli operatori delle reti”. Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo al summit sull’energia ad Abu Dhabi.
La presidente del Consiglio si è detta “molto orgogliosa di questa iniziativa”, perché, ha spiegato, “dimostra concretamente come possano essere costruite nuove forme di cooperazione anche tra partner apparentemente distanti, almeno da un punto di vista geografico. Partner che, tuttavia, sanno guardare alla scacchiera nel suo insieme e non solo al quadrante che sembra riguardarli più da vicino”, ha rimarcato Meloni.
“Italia piattaforma naturale Mediterraneo, hub tra Ue e Africa”
“L’Italia ha l’opportunità di diventare l’hub strategico per i flussi energetici tra Europa e Africa. Siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo, il che ci consente di agire come centro di approvvigionamento e distribuzione, collegando sia l’offerta esistente che quella potenziale dall’Africa con la domanda energetica dell’Europa”, ha detto la premier intervenendo al summit.
Il governo italiano, ha proseguito Meloni, “dà voce a questa ambizione anche attraverso il Piano Mattei (il nostro piano di cooperazione con i Paesi africani), che pone l’energia come uno dei suoi pilastri fondamentali e prevede anche progetti di connessione strategica. Penso, ad esempio, all’interconnessione elettrica Elmed tra Italia e Tunisia”.
“Sono certa -…
Fonte www.adnkronos.com 2025-01-15 08:16:00