Sbarca su un francobollo italiano (valido per la posta ordinaria) Pikachu, uno dei personaggi dei Pokémon, il gioco di carte collezionabili (e di videogiochi) di creazione giapponese: lo fa sul francobollo dedicato alla Giornata della Filatelia.
La vignetta del francobollo mostra appunto Pikachu, che con i suoi e compagni sono amatissimi in ogni angolo del globo e continuano a essere un fenomeno mondiale.
Come spiega Giovann Marchetti, responsabile Filatelia di Poste Italiane nel bollettino illustrativo che accompagna l’emissione del francobollo, “questa iniziativa non è solo un omaggio al mondo dei Pokémon, ma anche un modo per avvicinare le nuove generazioni al collezionismo filatelico, mostrando loro quanto possa essere affascinante e divertente”.
“Quest’anno, in occasione di uno degli eventi più attesi dagli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop, Lucca Comics & Games,- ricorda ancora Marchetti – il ministero delle Imprese e del Made in Italy emetterà il francobollo per la Giornata della Filatelia dedicato a Pikachu, l’iconico Pokémon che ha saputo travalicare generazioni e confini geografici.
Questo evento rappresenta un momento unico di incontro tra due universi paralleli, ma incredibilmente affini: quello del collezionismo filatelico e quello del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Due mondi che, seppur con modalità e storie diverse, condividono valori fondamentali come la ricerca, lo scambio e la passione”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA