Il khaki nella moda è simbolo di stile essenziale e sobrio, ma le sue origini risalgono all’abbigliamento militare. Khaki significa infatti ‘color terra’ e dunque è il colore base delle forze armate per le tute mimetiche. Apprezzato per il suo mix di durevolezza e comfort, soprattutto nei climi più caldi, il khaki è stato un punto fermo delle uniformi militari per le stagioni calde all’inizio del XX secolo oltre a essere bello da vedere. Ed è proprio così che è diventato l’icona dello stile utility e low key che è oggi.
A celebrare questo mix unico di tradizione, utilità e stile è la nuova capsule collection di Dockers e Maurizio Donadi, fondatore dell’archivio di moda e abbigliamento da lavoro vintage Transnomadica.
Con una linea dual gender di pantaloni, shorts, camicie e giacche dai toni terrosi, la collaborazione del marchio (divisione di Levi Strauss & Co) mette in primo piano le radici militari del color khaki. Ogni capo si ispira al modo in cui i vari reparti dell’esercito utilizzavano il khaki nelle loro uniformi e presenta elementi utility – come taschini con patta, tasche applicate e cargo – oltre a silhouette morbide e a una costruzione resistente e di alta qualità. È una collezione che, per molti versi, racchiude l’intera storia di questo indumento, passando dall’abbigliamento militare a quello casual, fino al Riviera-style chic. Sebbene l’intera capsule sia ispirata alle origini militari del khaki, tutti i capi sono ‘aggiornati’ con tessuti e tecniche di costruzione giapponesi di prima qualità, oltre che con tagli e interpretazioni contemporanei, allo scopo di mostrare la ricca storia del khaki e marcando al contempo il suo posto unico nel campo della moda come tela elegante e resistente per l’espressione di sé.
Sul verde khaki punta anche Uniqlo per la nuova collezione autunno inverno 2024 . I direttori artistici Christophe Lemaire e Sarah-Linh Tran, insieme al loro team di Parigi, hanno disegnato una collezione versatile e lineare, con particolare attenzione al concetto di stratificazione, al movimento e al gioco. I capi, funzionali e adattabili ad ogni look, sono stati concepiti tenendo a mente la facilità di movimento e i classici del futuro. Una palette di colori neutri che gioca sulle diverse gradazioni, passando dall’intensità del marrone cioccolato alla delicatezza del verde khaki e del color cammello. Unendo funzionalità ed estetica, capi per ogni giorno e pezzi più sofisticati, Uniqlo U definisce un nuovo standard di semplicità e stile.
La collezione Thule Chasm punta su due colori unici, Soft Sand e Deep Khaki, nuovi colori armoniosi, eleganti e ispirati alla natura.
E’ invece una fusione tra America e Africa, utilizzando lo sportswear come facilitatore culturale la collezione Off White c/o Virgil Abloh . Il mix di linee nette, ispirazioni atletiche e futurismo africano dà il tono della collezione in cui uomo e donna condividono lo stesso spirito, la stessa palette africana di neutri e khaki illuminati da pennellate di rosso: ” Questa è la mia uscita più autobiografica sotto ogni punto di vista” ha detto lo stilista originario del Ghana presentando la collezione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA