E’ Vito Trojano il 34.esimo presidente nazionale della Federazione italiana di ginecologia ed ostetricia (Sigo) che raccoglie e coordina, da 141 anni, oltre alle tre federate (Aogoi, Agui, Agite) tutte le società scientifiche del settore rappresentando l’ostetricia e la ginecologia italiana a livello internazionale. Primo pugliese a ricoprire l’incarico, è stato eletto durante l’assemblea nazionale del 98.esimo congresso Sigo, in corso a Milano.
“L’impegno di questa grande squadra che compone la Federazione Sigo – dichiara Trojano – oggi deve essere rivolto soprattutto a un dialogo maggiore, non solo con le Istituzioni a livello nazionale e regionale”. Lo sforzo è “per una sanità sempre più avanzata scientificamente e tecnologicamente e maggiormente ‘umanizzata’ vicina alle esigenze degli utenti a partire dal territorio, sino agli ospedali di riferimento, offrendo alle donne un più facile accesso alla corretta informazione in sanità e migliorando al massimo i processi comunicativi”. Nel “rafforzare il rapporto con le Istituzioni” si vuole “dialogare con chi può darci delle risposte con leggi” che siano adeguate “per la salute della donna come abbiamo fatto per la procreazione medicalmente assistita, come stiamo facendo per i nuovi regimi in campo oncologico e ostetrico e per quello che faremo per combattere la problematica della denatalità, un problema che affligge non solo l’Italia ma tutto il mondo intero”.
La Sigo, quindi, “si porrà come interlocutore prioritario in queste sedi ma sarà anche un’apripista – aggiunge – per quanto concerne una serie di attività scientifiche basate su studi epidemiologici e farmacologici con una collaborazione più diretta con le società farmaceutiche e con le aziende di tecnologia” con particolare attenzione “ai giovani che vogliamo riacquistino, nei confronti della nostra specialità, una valutazione molto più positiva e molto più…
Fonte www.adnkronos.com 2023-12-15 15:44:00