In occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, che si celebra oggi 17 maggio, è online l’ultimo episodio di ‘Tutti per uno – L’aderenza è un gioco di squadra’, il reality calcistico che mira a sensibilizzare sull’importanza della corretta aderenza terapeutica nelle patologie croniche cardiovascolari, promosso dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con Conacuore, Fondazione italiana per il cuore e la Nazionale italiana jazzisti, con la partecipazione straordinaria di Carolina Morace. Lo annuncia l’azienda farmaceutica, segnalando che la campagna ‘Tutti per uno’ ha avuto un’importante diffusione attraverso la stampa e i canali digital e social, raggiungendo oltre 14 milioni di utenti potenziali.
L’ipertensione – ricorda la nota – colpisce oltre 1 miliardo di persone al mondo e rappresenta la principale causa di mortalità, provocando oltre 11 milioni di decessi ogni anno. In Italia ne soffrono circa il 33% degli uomini e il 31% delle donne, ma solo un paziente iperteso su 3 segue adeguatamente le terapie, causando un significativo aumento del rischio di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus. Il regolare controllo della pressione arteriosa, associato a uno stile di vita sano, e la corretta aderenza alle cure risultano quindi strumenti fondamentali per tenere sotto controllo questo subdolo fattore di rischio cardiovascolare.
“Siamo molto contenti dei risultati di ‘Tutti per uno’ – commenta Emanuela Folco, presidente Fondazione italiana per il cuore – che dimostrano quanto sia importante continuare a sensibilizzare pazienti, opinione pubblica e Istituzioni sul ruolo ‘sociale’ della prevenzione primaria e secondaria per le patologie cardiovascolari, prima causa di morte e disabilità nel mondo”. Nel corso dei 6 episodi, ‘Tutti per uno’ ha raccontato, attraverso la metafora calcistica, quanto il gioco di squadra sia strategico anche per una corretta aderenza terapeutica nelle malattie…
Fonte www.adnkronos.com 2023-05-17 14:18:13