«La Calabria ha una grande opportunità, perché può essere davvero l’hub dell’Europa sul Mediterraneo». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo agli Stati generali del Mediterraneo in corso a Gizzeria (Catanzaro). La seconda edizione, incentrata sul tema «Zes Calabria al centro del Mediterraneo», è organizzata dall’Ufficio del Commissario straordinario di Governo della Zes Calabria Giosy Romano, in collaborazione con la Regione, Unindustria Calabria e la Confederazione italiana per lo sviluppo economico (Cise). Obiettivo dell’iniziativa, che durerà tre giorni, «è creare – hanno spiegato gli organizzatori – un ponte di dialogo, in un momento cruciale ma strategico per l’area del Mediterraneo, tra decisori pubblici e mondo delle imprese allo scopo di facilitare i rapporti imprenditoriali in corso e incentivarne di nuovi. Un contesto nel quale la Calabria, per la sua posizione, può giocare un ruolo fondamentale».
Zes: Occhiuto, fondamentale per attrarre investimenti e far crescere la Calabria
“Il tema principale per la Calabria è quello di riuscire ad attrarre investimenti dall’esterno. Quando il Ceo di un’impresa nazionale o multinazionale propone un investimento al proprio Consiglio di amministrazione, spiegando che c’è una Regione straordinaria in cui si può fare turismo 12 mesi all’anno e che ha la prima infrastruttura nazionale che è il porto di Gioia Tauro, la prima domanda che riceverà sarà sui tempi per le autorizzazioni e la realizzazione dell’investimento. Fino a oggi a questa domanda non si è riuscito a dare risposte certe in Calabria, ora invece con la Zes i tempi non solo sono certi ma addirittura dimezzati e ciò rappresenta una leva straordinaria per ogni forma di sviluppo, un attrattore vero per le aziende“.
Secondo Occhiuto «il Mediterraneo sta diventando il luogo del mondo che concentra più risorse dal punto di vista logistico e noi abbiamo la prima…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-03-24 12:42:19