Un’edizione da record quella del Sigep di Rimini andata in scena nei giorni scorsi. Oltre mille brand in fiera, tanta energia positiva, eccellenze e qualità della gastronomia, pasticceria e gelateria. Un’edizione foriera di successi anche per la Calabria con tantissime eccellenze di Calabria rappresentate nella città romagnola da veri e propri artigiani ed ambasciatori del gusto calabresi.
Da Enzo Pennestrì, il maestro gelaterie reggino, presidente dell’associazione italiana gelatieri, fino ad arrivare al maestro pasticcere di Delianuova (RC), Rocco Scutellà e al reggino Davide Destefano, responsabile nazionale della Conpait.
Il trionfo di Carmelo Caratozzolo
Ma come lo scorso anno, a prendersi letteralmente la scena è stato il maestro pasticcere di Oppido Mamertina (RC), Carmelo Caratozzolo. Vincendo il concorso “L’eccellenza delle torte gelato”, con una torta a base vaniglia, Caratozzolo è stato premiato come miglior gelatiere dell’anno. Un percorso di crescita quello di Caratozzolo portato avanti negli anni con grande passione e tenacia e che lo aveva visto trionfare lo scorso anno nel concorso Mille idee per un nuovo gusto gelato dell’anno con il suo “Sapori dell’Aspromonte”. “E’ stata un’emozione fortissima – commenta Caratozzolo – e posso dire di aver portato a termine un percorso iniziato ormai tanti anni fa. Era un obiettivo che mi ero prefissato e che ho voluto fortemente”.
Nicola Costantino campione italiano di Pasticceria Juniores
È il ventitreenne Nicola Costantino di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, il nuovo Campione Italiano di Pasticceria Juniores.
“Una emozione fortissima – commenta Nicola Costantino – non me l´aspettavo. Questo titolo per me è un punto di partenza, ora avanti a testa bassa e con umiltà. La passione è innata, guardavo nonna, zie e mamma preparare dolci e ho deciso che la pasticceria sarebbe stata la mia vita. Mi sono iscritto all´istituto alberghiero, ho fatto subito esperienza in pasticcerie varie….
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-01-28 17:22:03