Abionyx Pharma, azienda biotecnologica di nuova generazione dedicata alla scoperta e allo sviluppo di terapie innovative, ha comunicato oggi che lo studio clinico pilota di fase 2a che ha valutato Cer-001, l’unica ApoA-I ricombinante naturale, come trattamento per i pazienti settici ad alto rischio di sviluppare un’insufficienza renale acuta (Aki) ha raggiunto il proprio obiettivo primario. Attualmente, al mondo non esistono trattamenti approvati per i pazienti settici.
“Siamo entusiasti nel condividere i risultati di questo studio pilota di fase 2a che valuta Cer-001 in pazienti settici ad alto rischio di sviluppare un danno renale acuto – ha dichiarato Loreto Gesualdo, professore ordinario, responsabile dell’unità di nefrologia, dialisi e trapianto, università degli studi Aldo Moro di Bari e principal investigator dello studio Racers – Al momento non esistono opzioni terapeutiche per i pazienti settici ad alto rischio di sviluppare un’insufficienza renale acuta, malattia che a livello globale nel 2019 ha fatto registrare circa 13,7 milioni di decessi. Lo Studio mostra risultati positivi e promettenti su una serie di obiettivi primari e secondari. Cer-001 è stato in grado di rimuovere le endotossine, modulare la tempesta di citochine e fornire una protezione endoteliale. La tendenza a ridurre il danno renale, così come la necessità di dialisi e la permanenza in terapia intensiva, evidenzia la potenziale importanza clinica di questi risultati”.
Lo studio Racers ha incluso 20 pazienti con sepsi da gram-negativi, ad alto rischio di insufficienza renale acuta, a causa degli elevati livelli di attività dell’endotossina e del declino della funzione di uno o più organi. I pazienti hanno ricevuto il trattamento standard o in associazione ad uno dei tre regimi di dosaggio di Cer-001 (cinque pazienti per gruppo). L’obiettivo principale di questo studio pilota è stato quello di verificare se l’uso di Cer-001 a diverse…
Fonte www.adnkronos.com 2023-01-16 17:06:07