La crotonese Plastilab S.r.l. è protagonista del Premio Innovazione SMAU 2022 riservato all’”Eccellenza Italiana – Modello di Innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni”. Attraverso la startup innovativa, che è anche aggregata a NET S.c.ar.l – Polo di Innovazione della Regione Calabria nel campo dell’ambiente e dei rischi naturali, il Comune di Cirò Marina ha realizzato una best practice nel campo della sostenibilità urbana e dell’economia circolare ritenuta, unica tra le città del meridione, anche meritevole per l’assegnazione dell’ambito premio.
IL PROGETTO
Nato dall’interazione di due dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: Goal 11 – Città e comunità sostenibili e Goal 12 – Consumo e produzione responsabili, il progetto ha determinato, partendo da un “non luogo”, ovvero uno spazio avente scarsa caratterizzazione nel Comune di Cirò Marina, la nascita di un’infrastruttura sociale multifunzione che si inserisce nel contesto dello sviluppo urbano secondo logiche di inclusione e sostenibilità. L’intervento è destinato a favorire lo sviluppo di socialità, accoglienza e svago dando, nel contempo, anche un chiaro e netto messaggio di sostenibilità ambientale oltre ad incentivare la diffusione di buone pratiche.
Nell’ambito del progetto si sono realizzati spazi per giochi dei bimbi, aree picnic attrezzate per le famiglie, strutture per l’agility dog e per lo sgambamento dei cani, una zona fitness per il running di adulti e ragazzi in ambiente outdoor, un campo di basket all’aperto. Il tutto è illuminato e videosorvegliato con impianti di ultima generazione. Il parco rappresenta oggi “il luogo inclusivo” per eccellenza, prescelto da bambini, ragazzi, famiglie e anziani.
LA START UP INNOVATIVA PLASTILAB
Nella fase di realizzazione del progetto, la startup Plastilab, con il supporto operativo di imprese locali, ha costruito tutti gli allestimenti e gli arredi del parco…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-10-17 08:59:45