Il sistema di protezione civile calabrese nelle ultime ore ha alzato la soglia dell’attenzione, perché per domani, sabato 17, è segnalata l’allerta gialla in tutta la regione. O quasi, perché lungo la costa tirrenica settentrionale l’allerta è arancione. La Protezione civile ricorda che i codici colore sono legati alla severità degli effetti al previsti al suolo (allagamenti, frane ecc.).«Ognuno deve fare la sua parte, anche i cittadini, mettendo in campo comportamenti adeguati allo scenario previsto. Evitare in caso di pioggia i sottopassi stradali, gli argini dei fiumi e gli attraversamenti di corsi d’acqua. Evitare i piani seminterrati, e in caso di allagamenti se possibile portarsi nei piani superiori».
Occhiuto, popolazione e amministratori seguano indicazioni Protezione Civile
”Le prossime ore in Calabria saranno oggetto di una perturbazione, con elevato rischio di temporali, con allerta ‘gialla’ per tutta la Regione e ‘arancione’ per alcuni territori. Si tratta ovviamente di previsioni che seppur in via prudenziale e senza destare eccessivi allarmismi, richiedono da parte di tutta la popolazione comportamenti adeguati. Ciò anche alla luce di quanto accaduto nelle scorse ore nelle Marche dove, nonostante l’allerta diramata dal sistema di Protezione Civile di livello ’giallo’, si è manifestato un fenomeno meteo di tipo irregolare e imprevedibile, probabilmente amplificato dal caldo anomalo e dalla siccità degli ultimi mesi”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Tali fatti eccezionali impongono a tutti, soprattutto ai sindaci e agli amministratori locali di seguire con particolare attenzione e senso di responsabilità le indicazioni che giungono dal sistema di Protezione Civile regionale, attuando le previsioni contenute nei Piani comunali di Protezione Civile che costituiscono il principale strumento di prevenzione per il territorio di riferimento e che devono essere condivisi con la…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-09-16 13:46:39