Parte dalle Marche l’innovazione tecnologica per la gestione della farmacia ospedaliera, in particolare per la preparazione robotizzata dei medicinali oncologici. Un primato che la Regione detiene da anni, legato alla presenza sul territorio dell’impresa che ha messo a punto una sistema di preparazione di terapie oncologiche su misura, che azzera la possibilità di errori – ‘Apoteca’, utilizzato in decine Paesi al mondo da 14 anni – e che oggi fa di Ancona la capitale della farmacia ospedaliera ospitando direttori di strutture provenienti da Cleveland, Santiago del Cile, Barcellona, Parigi, Leeds, Amsterdam, Copenaghen, Oslo e Mainz.
L’incontro, organizzato dall’impresa produttrice del sistema robotizzato, la marchigiana Loccioni, raccoglie una comunità scientifica internazionale, formata dagli utilizzatori del sistema che hanno portato avanti, dal 2006, 11 progetti di innovazione e 93 sperimentazioni cliniche. L’appuntamento ha l’obiettivo di permettere un confronto delle esperienze e procedere sulla strada dell’innovazione, non solo per quanto riguarda le terapie oncologiche ma su tutte le preparazioni farmaceutiche in ospedale. A dimostrare come la struttura sanitaria marchigiana sia diventata un punto di riferimento per la comunità scientifica la visita di 9 direttori di farmacia dei più importanti nosocomi mondiali, provenienti dagli Usa, dal Cile, dalla Spagna, dalla, dalla Gran Bretagna, dall’Olanda, dalla Danimarca, dalla Norvegia e dalla Germania.
Gli esperti hanno potuto vedere i sistemi robotizzati di cui si avvale l’azienda sanitaria che affiancano il primo laboratorio – dedicato all’oncologia (ApotecaChemo) frutto di un progetto del 2006- a cui si è aggiunto, a giugno di quest’anno, un nuovo laboratorio ad alta tecnologia, per produrre in maniera robotica e controllata tutte le altre terapie farmaceutiche sterili che vengono preparate e somministrate all’interno degli ospedali.
Tre nuovi sistemi robotici…
Fonte www.adnkronos.com 2022-09-01 11:46:14