La riduzione del numero dei parlamentari restringe il campo anche per il proporzionale al Senato. I posti a disposizione scendono da 6 a 4, dunque fin troppo facile pronosticare una lotta serrata per accaparrarsi le poche poltrone a disposizione.
Centrodestra
Nella coalizione che tutti gli istituti di sondaggio danno in testa, la lotta è tra i partiti dello schieramento. La formazione che arriva prima “rischia” di conquistare due seggi. A tale obiettivo punta senza nemmeno nascondersi molto Fratelli d’Italia, che schiera come capolista l’attuale assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso. Dietro di lui ci saranno la reggina Giovanna Cusumano, il vibonese Pasquale La Gamba e la crotonese Maria Adele Bottaro. La (quasi) certa promozione di Orsomarso a Palazzo Madama spiana la strada all’ingresso dell’avvocato Sabrina Mannarino in Consiglio regionale. In Calabria FdI parte da numeri – come il 4,55% delle Politiche del 2018 e dell’8,7% delle Regionali – che oggettivamente, restando sempre ai sondaggi, dovrebbero essere ampiamente superati e migliorati, ma si tratterà di vedere quanto e a scapito di chi.
Stesse ambizioni animano Forza Italia, partito guidato dal governatore Roberto Occhiuto. Gli azzurri infatti proveranno a ripetersi nel ruolo di partito guida del centrodestra in Calabria (alle Politiche 2018 presero oltre il 20%, alle Regionali di ottobre il 25% inglobando anche Forza Azzurri). Il listino bloccato dei berlusconiani sarà guidato da Mario Occhiuto, fratello maggiore del presidente della Regione e già sindaco di Cosenza, e da Maria Tripodi, deputata uscente. Dietro loro due l’attuale capogruppo di Forza Azzurri, Giacomo Crinò e Carmela Pedà.
La Lega, invece, proverà a fare leva sul traino del leader Matteo Salvini. Il segretario federale del Carroccio guida la lista del Senato anche in Calabria. Alle spalle dell’ex ministro dell’Interno figurano l’assessora…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-08-23 09:59:46