Le dimissioni rassegnate dal primo ministro Mario Draghi dominano le prime pagine dei media internazionali, che parlano di periodo di ”incertezza” e di ”sconvolgimento” che attende l’Italia.
Per Politico le dimissioni di Draghi ”porteranno probabilmente a elezioni anticipate che potrebbero far precipitare l’Italia in mesi di sconvolgimento”. Dal voto anticipato, scrive il giornale, ”si prevede che vincano i partiti di destra e prendano il potere in una coalizione con Fratelli d’Italia”. Ma non solo. ”L’uscita dell’ex presidente della Banca centrale europea, 74 anni, priva l’Ue di uno dei suoi leader più esperti in un momento critico, con l’inflazione alle stelle e la guerra in corso ai suoi confini”.
La notizia è stata data con una breaking news da Bloomberg, che spiega come le dimissioni presentate al presidente Sergio Mattarella sono state ”un collasso inevitabile” e ”aumentano la prospettiva di elezioni anticipate già all’inizio di ottobre”. Secondo Bloomberg le dimissioni di Draghi ”gettano in subbuglio” l’Italia.
L’emittente Cnbc scrive che ”il primo ministro italiano Mario Draghi si dimette dopo aver fallito nel rilanciare il suo governo di coalizione”. Di ”fragile coalizione”, aggiunge. Si apre così ”un nuovo capitolo di incertezza politica”, riporta l’emittente, parlando di ”elezioni anticipate difficili e incerte, che potrebbero aver luogo a settembre o ottobre”. Viene quindi sottolineato che ”ci sono una serie di ragioni per cui gli investitori sono preoccupati per l’Italia. Innanzitutto, i sondaggi d’opinione indicano un parlamento frammentato, il che significa che le nuove elezioni potrebbero sfociare in difficili negoziati di coalizione”. Inoltre ”allo stesso tempo l’Italia ha uno dei cumuli di debiti più alti d’Europa” e ”sta affrontando un’inflazione record” con ”prospettive di crescita limitate”. E ”questo contesto macroeconomico diventa particolarmente difficile in quanto…
Fonte www.adnkronos.com 2022-07-21 09:53:35