Artificial Intelligence In Action, organizzazione internazionale con sede nella Silicon Valley formata da Nasa, Pentagono, Istituto Americano per l’Aeronautica e l’Astronautica (Aiaa), Università della California in San Josè e a cui partecipa il Capri Campus Forensic & Security come partner per lanalisi degli aspetti giuridici ed etici del “machine learning”, ovvero dei computers autonomi, ha organizzato un Forum di tre giorni diretto da Mario Scaramella, per denunciare i rischi dell’Intelligenza Artificiale.
La discussione introdotta dal Vice Presidente di Google Research, Blaise Aguera y Arcas, e da Rogan Shimmin e Steve Butow del Defense Space and Innovation Unit del Pentagono, Dipartimento della Difesa Usa, ha coinvolto la Vice Presidente del Parlamento Europeo Eva Kali, il Direttore dello Science for Peace and Security della Nato Deniz Beten, specialisti californiani del Nasa Ames diretti da Marcus Murbach e Jeremy Frank, i vertici di Intel, Pfizer, Novartis, Lockheed Martin ed altre grandi aziende americane, inoltre ricercatori dell’ Mit ed università della California in San Josè diretti dal Prof. Papadopoulos, presidente del Forum. Da parte italiana, oltre all’organizzatore dell’evento caprese, Mario Scaramella, che è membro del Board dei Direttori di Artificial Intelligence In Action, professore al Master sulla Sicurezza dell’ Università di Bergamo e Preside del Capri Campus, sono intervenuti la Prof. Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa, il Comandante Shawn Winter che è docente del Capri Campus, già capo dei servizi speciali della US Navy, il Prof. Francesco di Maio capo sicurezza di Enav e Luigi Alberto Ciavoli Cortelli in rappresentanza di Confindustria italiana che annovera federazioni specialistiche sui temi dei servizi innovativi, tecnologici e spaziali.
Il Forum si inserisce nell’ ambito di una serie di eventi organizzati presso il Cufa dello Stato Maggiore Difesa da Capri Campus…
Fonte www.adnkronos.com 2022-06-27 16:38:35