Sono 4 gli italiani tra i 25 aspiranti corridori con diabete provenienti da tutto il mondo che partecipano al Talent ‘Identification Cycling Camp‘ del Team Novo Nordisk, in corso fino al 26 giugno a Poggio all’Agnello, in Toscana. I giovani atleti che saranno selezionati entreranno a far parte del Development Team del Team Novo Nordisk del 2023, con l’opportunità di gareggiare un giorno nel Pro Team, iniziando così ad allenarsi e correre per tutte le persone affette da diabete.
La prima squadra di ciclisti professionisti al mondo interamente composta da atleti con diabete è nata nel 2012 da un’idea di Phil Southerland, Ceo del Team Novo Nordisk. Il progetto è stato prontamente supportato dall’azienda farmaceutica danese che l’ha sostenuto nell’ambito del programma internazionale Driving Change in Diabetes, istituito con l’obiettivo di guidare il cambiamento nella lotta al diabete e migliorare la vita di milioni di persone con questa condizione. Da la squadra allora è cresciuta con numerosi successi, ma con alla base sempre un obiettivo ben preciso: ispirare, educare e incoraggiare, attraverso le storie e le imprese sportive dei suoi atleti, le persone con diabete di tutto il mondo a non lasciare che la loro condizione gli impedisca di seguire i propri sogni.
Il Team Novo Nordisk è composto da atleti provenienti da tutto il mondo. Fanno parte della squadra di ciclisti professionisti, il Pro Team, 18 atleti, provenienti da 13 Paesi diversi, tra cui 3 italiani: Andrea Peron, 33 anni da Camposampiero, Padova, e Umberto Poli, 25 anni da Verona, che hanno partecipato alle scorse edizioni della Milano-Sanremo rendendosi protagonisti di epiche fughe durate centinaia di chilometri, e il nuovo arrivato in squadra Filippo Ridolfo, 21 anni da Buja, Udine, che si è distinto in velocità nei primi chilometri della quarta tappa dell’Adriatica Ionica Race corsa all’inizio di giugno. Mentre all’interno del Development Team,…
Fonte www.adnkronos.com 2022-06-20 11:33:52