Discussione oggi alla Camera sulla mozione di sfiducia alla ministra Daniela Santanchè per il caso Visibilia presentata dai 5 Stelle e sottoscritta anche dalla capogruppo Pd, Chiara Braga, e da quella di Alleanza Verdi e Sinistra, Luana Zanella.
In aula a Montecitorio erano presenti i leader di opposizione, tra cui Giuseppe Conte e Elly Schlein, ma i banchi di governo e maggioranza erano semi vuoti. In generale, a Montecitorio non è certo un giorni di ‘pienone’ ma i banchi dell’opposizione contano presenze più marcate degli altri. Tra gli scranni del governo, oltre alla Santanchè in tailleur panna, giacca e pantaloni, c’erano il ministro dei rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, quello del Sud Nello Musimeci e un paio di sottosegretari (Gemmato e Gava). Nell’emiciclo, lato maggioranza, vuoti i banchi di Forza Italia, Lega e Noi moderati. “Costretti a partecipare”, come ha osservato il deputato del Pd Federico Gianassi, alcuni deputati di Fratelli d’Italia, una decina. Infine, nessun deputato di maggioranza si è scritto a parlare in aula. Nella lista degli interventi solo i gruppi M5s, Pd e Avs.
Per la cronaca, quella di oggi è solo la discussione generale della mozione di sfiducia. Ma sui tempi dell’esame e del voto ci sono poche certezze. La mozione è inserita nel calendario della Camera della settimana (da martedì a venerdì), ma giovedì è prevista la convocazione del Parlamento in seduta comune e l’aula, tra i vari punti, deve licenziare il decreto Pnnr in scadenza.
“Sarà la capigruppo a decidere su quando si voterà, il governo, in questa vicenda c’entra relativamente, calendarizzare una mozione è una dinamica tutta parlamentare”, ha detto Luca Ciriani, al termine della discussione. “Una mozione del genere si fa in tre ore -spiega- . Io non ho problemi, eravamo pronti a farla anche domani” la votazione. “Se non si troverà spazio in settimana si può fare pure la…
Fonte www.adnkronos.com 2025-02-10 15:08:00