Nuova rottamazione delle cartelle esattoriali in arrivo? Per il vicepremier Matteo Salvini è “la priorità assoluta della Lega per questo 2025 in termini economici”. E sarà “una rottamazione seria, definitiva, equa, vantaggiosa per lo Stato e utile per milioni di italiani”, afferma intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della pdl della Lega. “E’ un tema – sottolinea Salvini – che tocca circa 10 milioni di italiani“.
“Ho interloquito ieri con Giorgetti su questo tema e la vediamo alla stessa maniera, c’è piena sintonia“, assicura rispondendo ai giornalisti. “Leo – sottolinea – ha approvato lo strumento del concordato, i risultati sono nei numeri, è stato uno strumento utile ma non risolutivo“. Meglio la rottamazione che permetterebbe “una adesione del 99% conto che anche l’intera maggioranza sia a favore”.
“Penso – spiega ancora il leader leghista – che la politica si dividerà su altro e l’abbiamo visto anche in questi giorni alla Camera e al Senato sull’aiuto a milioni di italiani, conto che la politica sia unita anche perché, e chiudo ricordando i colleghi prima di me, rottamazioni simili, anche se non definitive e quindi non risolutive ed efficaci, sono state adottate da governi di centrosinistra e di centrodestra”.
“Quindi non è una novità, anche noi in passato lo abbiamo fatto, addirittura con i 5 stelle al governo, quindi più trasparenti di così si muore, però evidentemente a tutte le precedenti operazioni fiscali, mancava quel qualcosa che noi riteniamo 10 anni, 120 rate, per serietà paghi, altrimenti dopo 8 mancati pagamenti esci, perché mi stai prendendo in giro, senza sanzioni, interessi, perché a volte una cartella, che parte da 100mila euro negli anni passa a 120, 150, 180, 210, 220 mila euro… lo Stato non incassa e il cittadino arriva il suicidio, quindi penso che sia una bella opportunità, non per la maggioranza, sicuramente per la…
Fonte www.adnkronos.com 2025-02-07 11:40:12