E’ un anno favorevole ai ponti. Ottimizzando al massimo le festività e i ponti del prossimo anno, con appena 9 giorni di ferie è possibile ritagliarsi più di un mese di vacanza, contando anche il sabato e la domenica. Il 2025 inizia subito con un weekend lungo: l’Epifania cade di lunedì e consente di chiudere le vacanze natalizie sulla neve o in giro per l’Italia a cercare gli appuntamenti più divertenti per festeggiare la Befana. Carnevale, quest’anno dal 16 febbraio al 5 marzo, è come sempre l’occasione per organizzare settimane bianche o escursioni, nelle città d’arte o dove organizzano le sfilate carnevalesche più belle; le scuole chiudono dal 3 al 5 marzo, consentendo alle famiglie di fare una minivacanza da sabato a mercoledì, oppure con un paio di giorni di ferie in più anche un’intera settimana.
Nel 2025 Pasqua e Pasquetta cadono di domenica 20 e lunedì 21 aprile: l’ideale per tre giorni di vacanza in montagna, nelle città d’arte o per la tradizionale escursione fuori porta. Ma la vicinanza del 25 aprile, che quest’anno cade di venerdì, regala un ponte perfetto per partire, unendo le festività di Pasqua alla festa della Liberazione: con appena 3 giorni di ferie si parte per 9 giorni all’estero, in crociera o in bici sulle ciclabili più spettacolari d’Italia.
La festa dei lavoratori, il primo maggio, è di giovedì: con un solo giorno di ferie è possibile fare una vacanza di quattro giorni e, anche in questo caso, le possibilità sono tantissime: dalle città d’arte alle terme, in una capitale europea o tra i borghi più belli d’Italia da scoprire lentamente. Il 2 giugno, festa della Repubblica, è un lunedì: un weekend lungo è l’ideale per un primo bagno di sole. Per progettare una vera vacanza però bisogna aspettare l’estate: Ferragosto cade di venerdì, regalando a chi lavora la possibilità di organizzare una fuga estiva di 3 giorni, senza prendere ferie.
La festività successiva è Ognissanti: nel 2025 il primo novembre è un sabato, quindi non è da considerare un’occasione di evasione. L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, cade di lunedì, quindi poco utile per chi vuole fare un viaggio prenatalizio, ma ideale per tre giorni in montagna o tra i mercatini. Il Natale 2025 regala l’ultima vacanza dell’anno con interessanti opzioni: il 25 e il 26 dicembre sono, rispettivamente, un giovedì e un venerdì, quindi senza prendere ferie si possono fare 4 giorni di vacanza; ma con 2 giorni in più, si arriva a una pausa di 8 giorni fino al primo gennaio, che cade di giovedì.
Oppure ancora, con 3 giorni di ferie, la vacanza è molto più lunga, dal 24 dicembre al 6 gennaio, giorno dell’Epifania che cade di martedì. In totale sono 13 giorni di vacanza.
Ecco idee per un 2025 all’insegna della scoperta e del viaggio esperienziale secondo i segni zodiacali.
Ariete – Gli astri preannunciano un anno favorevole per questo segno sempre alla ricerca di stimoli nuovi. Ecco allora che la capitale dell’Egitto lo attende con le sue Piramidi e la magnetica Grande Sfinge. Una visita al nuovo GEM-Grande Museo Egizio a Il Cairo, che presto si mostrerà in tutta la sua bellezza esponendo reperti mai visti prima d’ora, accompagnerà questa full immersion nella storia. Per chi viaggia nel weekend, Egyptair ha tariffe speciali fino a fine marzo e voli giornalieri da Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Toro – Energico e determinato, sempre pronto a lanciarsi in nuove avventure, il Toro andrà incontro a un anno unico. La magia di Pechino lo aspetta, con la maestosità della Grande Muraglia, del Tempio del Cielo e della Città Proibita. Rimarrà a bocca aperta davanti a tanta meraviglia, e si stupirà scoprendo la ricchezza dei sapori della vera cucina cinese.
Gemelli – Questo segno caratterizza persone positive e curiose, a volte un po’ irrequiete in quanto segno doppio. Il Sudafrica saprà accogliere i Gemelli con un’ampia scelta di attività adrenaliniche: splendide spiagge dove praticare surf, grotte da esplorare e paesaggi mozzafiato da attraversare facendo rafting o trekking.
Cancro – Per questo segno sensibile e sincero, a volte riservato, il nuovo anno sarà all’insegna dell’ottimismo. Il Cancro amerà scoprire i tanti volti dell’India visitando la città di Delhi, tra quartieri antichi e luoghi sacri. Potrà praticare yoga e meditazione, sperimentare la vita in ashram, partecipare ai riti di purificazione nel Gange o fare un bagno di montagna ai piedi dell’Himalaya.
Leone – Per un viaggiatore come il Leone, instancabile e solare, l’Africa è sicuramente la meta ideale e un richiamo naturale. Un safari in Tanzania gli permetterà di incontrare felini, giraffe ed elefanti tra i parchi del Serengeti e il cratere di Ngorongoro, fino a raggiungere il Kilimangiaro, la montagna più alta del continente. Per gli amanti degli animali domestici, che non si separano da loro nemmeno per un viaggio, Egyptair permette di portare sempre con sé gatti e cani (eccezionalmente falconi) nel rispetto delle normative vigenti.
Vergine – Razionale e preciso, il segno della Vergine ha bisogno di ordine intorno a sé. Il Giappone è pronto ad accoglierlo con la sua storia millenaria, tra templi magici e giardini zen, accompagnandolo nel viaggio con le cerimonie del tè e gli spettacoli di teatro kabuki.
Bilancia – Rappresenta l’equilibrio e la misura, oltre alla ricerca costante del bello. Per il nuovo anno, che si apre con una grande voglia di libertà, il Canada è la destinazione ideale per la Bilancia: orizzonti infiniti e foreste mozzafiato, tra le Cascate del Niagara e le Montagne Rocciose, per meravigliarsi e rigenerarsi di fronte alla potenza della natura.
Scorpione – Determinato, autoritario e molto pratico, lo Scorpione vola a New York per scoprire la città che non dorme mai. Tra una tappa all’Empire State Building e una passeggiata a Central Park, troverà il tempo per visitare il MoMA, assistere a un musical a Broadway e fare shopping.
Sagittario – Il nuovo anno porterà questo segno avventuroso in Indonesia. Il Sagittario resterà a bocca aperta davanti alle splendide spiagge dell’arcipelago indonesiano: dopo aver scoperto la barriera corallina con maschera e boccaglio, potrà decidere di dedicarsi alle immersioni e, perché no, anche di conseguire il brevetto da sub .
Capricorno – Stabile e determinato, oltre che molto leale, il Capricorno amerà un viaggio a Dubai, magari organizzato insieme alla famiglia, alla scoperta della metropoli futurista ma anche dei quartieri più tradizionali. E dopo un tour tra centri commerciali e grattacieli, si concederà un po’ di relax in spiaggia prima del rientro.
Acquario – Solitamente altruista e riflessivo, l’Acquario sceglierà una meta sorprendente che lo aiuterà a uscire dagli schemi. A Shanghai potrà ammirare architetture coloniali e grattacieli ultramoderni, perdendosi nei mercati tradizionali e scoprendo la vivace scena culinaria. Il cuore della Cina moderna lo sorprenderà con le sue due anime, una più legata alla storia e l’altra proiettata verso il futuro.
Pesci – Romantici, curiosi e amanti della natura, i nati sotto il segno dei Pesci per il nuovo anno si regaleranno un viaggio a Mumbai: dopo aver provato i trattamenti ispirati alla tradizione indiana presso una luxury spa, potranno visitare la città che più rappresenta Bollywood e gustare la sua cucina tipica a base di spezie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA