Il 2024 segna il giro di boa del governo Meloni, consegnandogli la targa di settimo governo più longevo della storia repubblicana. Un anno di luci ed ombre per la premier, che porta a casa la casella di vicepresidente esecutivo della Commissione europea per Raffaele Fitto, l’endorsement di Donald Trump -“è una leader e una persona fantastica”- e l”incoronazione’ di ‘Politico’ come “persona più potente d’Europa”, l'”uomo forte” nei rapporti tra Bruxelles e States. Di contro il 2024 è l’anno in cui la presidente del Consiglio incassa la battuta d’arresto sugli hotspot in Albania, vive un avvio d’anno ammaccato dalla vicenda Delmastro-Pozzolo e un’estate terremotata dall’affaire Sangiuliano, assiste al braccio di ferro FI-Lega sulla manovra vedendosi costretta a bacchettare gli alleati dopo un infruttuoso vertice ‘apparecchiato’ a casa sua.
L’anno che stiamo per lasciarci alle spalle è segnato anche della presidenza italiana del G7, con il summit dei Grandi a Borgo Egnazia, l’ultimo per Joe Biden nelle vesti di Presidente degli States. E l’anno dall’amicizia ‘chiacchierata’ della premier con Elon Musk, l’uomo domino della campagna elettorale di ‘The Donald’.
Se il 2024 di Palazzo Chigi venisse raccontato con una raccolta di scatti, tra questi non potrebbero mancare la foto del paterno bacio sulla testa di Biden a Meloni nella cornice della Casa Bianca, lo scatto della premier con la testa nella giacca per canzonare le opposizioni finita sul Wall Street Journal, la photo opportunity con Chico Forti rientrato in Italia dopo 24 anni di carcere in America, la stretta di mano con stoccata a Vincenzo De Luca: ”sono quella stronza della Meloni”, si auto-apostrofò la premier facendo calare il gelo sul fumantino governatore dem.
Le dimissioni di Sgarbi – Il ritorno di Chico Forti dopo 24 anni di ‘esilio’
Ma procediamo per gradi raccontando il 2024 in salsa Meloni. Un anno che a gennaio si apre col…
Fonte www.adnkronos.com 2024-12-29 11:05:00