Spoglio ancora in corso per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, ma si va già delineando la doppia vittoria del centrosinistra unito in entrambe le regioni, che hanno visto un’affluenza in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale. Michele De Pascale è quindi il neo presidente della Regione Emilia Romagna, con un nettissimo distacco dalla sfidante del centrodestra Elena Ugolini. In Umbria, con più della metà delle sezioni scrutinate, Stefania Proietti è avanti nella sfida contro la governatrice uscente Donatella Tesei.
De Pascale nuovo governatore Emilia Romagna
“Vorrei ringraziare i tantissimi emiliano-romagnoli che con queste elezioni hanno mandato un messaggio molto molto chiaro rispetto alla nostra regione”, il commento di De Pascale al comitato elettorale dove era presente anche Elly Schlein.
“Aspettiamo il complessivo dei risultati ma tutti i dati che ci arrivano da tutta l’Emilia Romagna sono molto molto positivi”, ha aggiunto, sottolineando “tre elementi molto forti di questa terra. Questa è una terra che ha valori fortissimi, si sono visti anche in questa tornata elettorale e penso che siamo stati capaci di interpretarli. Dall’altro un orgoglio molto forte che questa terra sente per ciò che è stata capace di costruire anche in questi cinque anni difficilissimi. Terzo elemento una fiducia rispetto a una politica che è quella che ha ispirato la nostra campagna elettorale: una campagna elettorale onesta nell’identificare I problemi e nel proporre soluzioni e mai arrogante”.
De Pascale si è quindi rivolto “direttamente alla presidente del consiglio Giorgia Meloni: noi in questa terra siamo stati profondamente feriti nell’ultimo anno e mezzo”, ha ricordato, riferendosi alle alluvioni che hanno colpito la regione. “È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche e scontri costantemente. È un dato drammatico quello della nostra terra. Le persone hanno…
Fonte www.adnkronos.com 2024-11-18 14:05:00