Si può fare sport con i gatti? La risposta è sì visto il fenomeno in ascesa del Cat Agility. Secondo il Rapporto 2024 Assalco-Zoomark, su 65 milioni di animali da compagnia in Italia, oltre 10 milioni sono gatti. Il Cat Agility permette ai gatti di mettere alla prova la loro agilità, eseguendo percorsi tra ostacoli, slalom e salti, in un ambiente che stimola sia il corpo che la mente. Sebbene i gatti siano notoriamente attaccati al loro territorio, il Cat Agility è pensato per coinvolgere anche i mici più pigri e aiutarli a combattere i problemi legati alla noia, come iperattività, obesità e disturbi comportamentali.
Perché il Cat Agility è utile?
Il Cat Agility è molto più di un semplice passatempo: permette ai gatti di esprimere il loro innato istinto di caccia e di attivare il problem solving, contrastando noia e stress. In America è diventato un fenomeno popolare proprio per i suoi benefici: aiuta a migliorare il benessere fisico e mentale del gatto, riducendo comportamenti distruttivi e migliorando la loro relazione con i proprietari. Basta davvero poco per creare percorsi di agility anche in casa con materiali riciclati come scatole, rotoli di carta o bicchieri di carta.
Al Lingotto Fiere di Torino: QuattroZampeInFiera – Edizione Natalizia, in programma il 9 e il 10 novembre 2024 proporrà sessioni dimostrative. La guida in questo percorso sarà Marianna Pennica, insegnante con una profonda esperienza nel campo della pet therapy e Mediatore Felino certificato. La sua passione per i felini l’ha portata a diventare un punto di riferimento per chi vuole migliorare la relazione con il proprio gatto e offrire al contempo un’attività fisica e cognitiva stimolante. Sabato pomeriggio dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19, Pennica guiderà i gatti attraverso i percorsi di agility e offrirà consulenze gratuite per chi desidera scoprire nuovi modi per arricchire la vita del proprio animale.
La prima gara nel New Mexico nel 2003
Cat Agility è uno sport in cui i gatti addestrati vengono attirati attraverso percorsi ad ostacoli cronometrati dai loro conduttori. Le gare di agilità per gatti, come le gare di agilità per cani con temi simili , sono modellate sullo sport equestre del salto ostacoli . Secondo le regole, i gatti devono completare un percorso in meno di 270 secondi, completando ogni ostacolo in un modo prescritto. Possono essere utilizzate esche come puntatori laser e giocattoli con la corda, ma non sono ammessi premi. Gli ostacoli sono disposti in cerchio e includono tunnel, gradini e pali. Per una gara tipica, ci sono tra sei e quattordici ostacoli e i gatti vincitori completano il percorso in circa dieci secondi.
La prima gara di agility per gatti conosciuta si è tenuta ad Albuquerque, nel New Mexico , da Vickie Shields e tre amici nel 2003. Verso la fine degli anni 2000, le gare erano popolari in tutto il mondo, con circa 40 gare tenute ogni anno in concomitanza con le mostre feline . Negli Stati Uniti, le due più grandi organizzazioni di gatti, la Cat Fanciers Association (CFA) e la International Cat Association (TICA), organizzano entrambe gare di agilità felina che hanno avuto un successo e una popolarità alterni. La CFA ha assegnato la sua prima vittoria nazionale di agility nella stagione 2006-07, con il gatto migliore nella competizione di agility che è stata Twyla Mooner di Hitails di Zehnder, una femmina abissina blu. Twyla è nata nel 2005 e ha gareggiato e vinto la sua prima gara di agility quando era una gattina di cinque mesi, senza aver mai avuto alcun addestramento o pratica precedente nella corsa a ostacoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA