Lo dice Alessandro Bonan presentando la settimana di “Calcio Mercato – L’originale” vissuta in riva allo Stretto: “Spazio e tempo. Reggio Calabria è una città bellissima. Sì, ma quanti la conoscono?”. Tanti. tantissimi. E sempre troppo pochi.
Ciò che abbiamo potuto vedere e vivere, grazie alla trasmissione Sky, è stato uno spot irripetibile per la nostra terra. Un lungo, variegato ed entusiasmante spot pensato, voluto, programmato ed organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Mai come in questo caso un’Ente definito “di programmazione” ha fatto bene il suo lavoro. Ed i risultati di questi giorni lo dimostrano.
In questi ultimi giorni, chiunque, abbarbicato in ogni angolo dello spazio terracqueo, ha avuto la possibilità di stropicciarsi gli occhi di fronte all’unicità e alla magnificenza della punta dello stivale italico, alla forza, all’identità, alla bellezza ed all’orgoglio dell’essere reggini. Lo ha ribadito, recentemente, lo stesso sindaco Giuseppe Falcomatà ripensando a questa magnifica esperienza: “Siamo fortunati ad essere nati reggini”. E’ cosi!
Un pensiero che, quelli di Sky, hanno colto al volo. Nessun set è bello quanto l’Arena dello Stretto che abbraccia il suo mare, allungandosi verso l’epicità tra Scilla e Cariddi. Lo hanno detto in tanti dentro la produzione del programma che è ormai diventato un cult delle estati italiane. Posti cosi suggestivi per registrare una trasmissione televisiva, in Italia ed in Europa, non è semplice trovarne. E poi Roccella Jonica, Palmi, Gambarie d’Aspromonte, Pellaro che a guardarli così, in tv, senza trucco, senza infingimenti, con la naturalezza e la semplicità che contraddistingue questi autentici angoli di Paradiso in Terra, sono stati il modo migliore per presentare la città al mondo intero. Insomma, una scommessa vincente e vinta. Reggio Calabria si racconta per quello che è, col suo fascino mozzafiato e l’incantevole generosità della sua…
Fonte www.newz.it 2024-07-25 11:16:48