Genova – Si è chiusa ieri sera a Palazzo Ducale “Genova incontra la Calabria”, la due giorni di appuntamenti letterari che venerdì e sabato hanno animato il capoluogo ligure nel segno dell’amicizia e dell’imminente passaggio di consegne tra Genova e il Comune di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, come Capitale Italiana del Libro.
Il passaggio di testimone tra Genova e Taurianova avverrà ufficialmente l’11 maggio presso il Salone del Libro di Torino, a cavallo tra la conferenza stampa di presentazione del progetto di Taurianova Capitale del Libro – il 2 maggio – e l’inaugurazione ufficiale della rassegna il 16 maggio, con la riapertura della biblioteca comunale “A. Renda” e la partenza della rassegna “Taurianova Legge”.
Organizzato dal Comune di Genova e dall’Associazione Culturale Oltre Confine, con la direzione artistica di Show Eventi, e la partecipazione del Comune di Taurianova e della Regione Calabria, l’evento “Genova incontra la Calabria” ha unito per due giorni Genova e Taurianova in un proficuo interscambio di suggestioni culturali e letterarie.
Come venerdì il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, ieri è stato il palcoscenico del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ad ospitare la presentazione di due libri: “L’atomo inquieto” di Mimmo Gangemi e “Un paese felice” di Carmine Abate, prima del passaggio di testimone tra Genova e Taurianova alla presenza del sindaco di Genova, del sindaco e dell’assessore alla Cultura di Taurianova, della direttrice di Palazzo Ducale Ilaria Bonacossa. Presente anche il presidente della Fondazione Calabria Film Commission Anton Giulio Grande.
La cerimonia si è conclusa con l’esibizione della pianista calabrese Beatrice Zoccali, massima rappresentante in Italia di Francesco Cilea, il compositore nato a Palmi e celebre per l’opera Adriana Lecouvreur.
«Abbiamo abbracciato il ruolo di Capitale del Libro con fervore e impegno, promuovendo la…
Fonte www.newz.it 2024-04-28 09:08:40