“Lo sport è un potente strumento sociale e Aisla”, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, “celebra questa importante Giornata internazionale con il messaggio del presidente del Coni Giovanni Malagò secondo il quale ‘il movimento è un potente alleato contro gli effetti prodotti dalle patologie degenerative ed efficace strumento di contrasto alle principali malattie che attentano alla salute della collettività. Lo sport ha una valenza sociale e solidale di inestimabile importanza, declinata attraverso iniziative meritorie e virtuose, capaci di amplificare il significato che afferisce al nostro mondo'”. Lo sottolinea in una nota Fulvia Massimelli, presidente Aisla, che aggiunge: “Lo sport e la salute sono da sempre strettamente legati e ci permettono di condividere esperienze e valori. Il nostro è un bisogno condiviso di agire ed impegnarci concretamente, per trovare nuove soluzioni e migliorare il nostro mondo e renderlo più abitabile per le generazioni future”.
La realizzazione di questa giornata speciale diventa per Aisla occasione di incoraggiamento e speranza, si legge in una nota. A sottolineare il valore dell’unità e della solidarietà, saranno cinque gli eventi sportivi che dal 7 al 21 aprile abbracceranno l’Italia (per maggiori informazioni www.aisla.it).
Domenica 7 aprile – dettaglia la nota – a Montecatini Terme (Pistoia), avrà luogo la 7° edizione del Trofeo Massimiliano Canestrelli. Questa competizione ciclistica è una manifestazione di solidarietà mirata a raccogliere fondi per supportare trattamenti fisioterapici essenziali per mantenere le funzioni e l’autonomia dei pazienti con Sla. Tutti i tesserati Uisp, Fci e Acsi possono partecipare, fino a un limite di 200 persone (per informazioni chiamare il numero 335 7456041). Lo stesso giorno, a Cadorago (Como) si terrà la 13° Caminada promossa dall’Associazione sportiva Bulgorello: l’evento non competitivo prenderà il via alle 9 nel…
Fonte www.adnkronos.com 2024-04-05 13:39:00