“Vai dal medico? No, lo seguo su ‘TikTok?“, potrebbe essere questa in un prossimo futuro la nuova frontiera del rapporto tra medico e paziente visto che proprio i dottori, insieme agli infermieri, sono tra le professioni più seguite su TikTok, il social più amato dai giovanissimi per la sua estrema semplicità e immediatezza nel comunicare con i video. L’ultima indagine è di Registered Nursing che ha elaborato una classifica, che vede al primo posto i medici, al secondo gli insegnati, al terzo gli infermieri, al quarto gli chef e poi i dentisti, i piloti, i chiropratici.
Cosa chiedono i ragazzi che passano ore e ore sul social, che si stima 18 milioni di italiani usino? C’è un po’ di tutto, dalle informazioni di base a richieste per veri e propri consulti. Chiara Di Pietro (@unaginecologaperami), ha 560mila ‘follower’, e i suoi contenuti si occupano di salute femminile a 360 gradi; anche Giuseppre Lupica (@peppe893) supera i 330mila ‘follower’ e, ad esempio, in uno degli ultimi video parla di fibromi rispondendo al messaggio di una utente. Altro medico seguito è Claudio Oliveri (@doc.claudio), che ha oltre 400mila ‘follower’.
Da un mese è su TikTok il chirurgo urologo-andrologo Gabriele Antonini, specializzato in protesi peniene. “L’effetto che ho visto è mostruoso – racconta – ho totalizzato 4 mln di visualizzazioni“, perché le persone “non conoscono queste protesi al pene. Io spiego il loro funzionamento e le faccio vedere, rompo un tabù”. Antonini racconta che “in Italia il 90% dei pazienti che hanno subito una prostatectomia post tumore, ha un problema di erezione e una vita sessuale compromessa – spiega Antonini – L’errore che viene fatto è che non si parla a queste persone, l’urologo-oncologo è focalizzato sulla malattia e non pensa alla qualità della vita sessuale dopo l’intervento”.
Secondo il chirurgo romano, che solo nel 2023 ha già impiantato oltre 100 protesi, “TikTok è un mezzo per…
Fonte www.adnkronos.com 2023-10-23 16:31:23