È un periodo di grandi risultati sportivi per l’Italia. L’Italia Team ha salutato a Cracovia la terza edizione dei Giochi europei con 100 podi e 11 posizionamenti olimpici. Numeri mai raggiunti prima che si sommano a quelli resi pubblici ad inizio anno. Il 2022, infatti, è stato un anno da record: ben 219 medaglie conquistate nelle discipline olimpiche ai Campionati Europei e 102 nei Campionati Mondiali, nei quali l’Italia si colloca al 3° posto dietro Stati Uniti e Cina. Sono tanti gli ingredienti alla base di questi successi. La Salute degli atleti è, però, quello fondamentale: la conditio sine qua non per la preparazione ai massimi livelli.
Per rispondere alla domanda di salute specialistica richiesta dall’attività sportiva esiste l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni, un centro di eccellenza che mette a disposizione degli atleti e dei cittadini l’esperienza di professionisti di fama internazionale, garantendo consulenze specialistiche e apparecchiature di ultima generazione. Il centro è inoltre accreditato e di riferimento per la Cardiologia dello Sport da parte della Società europea di cardiologia (Esc).
A questo orizzonte il Coni e ‘Welfair, la fiera del fare sanità’ dedicheranno un tavolo di approfondimento il 19 ottobre dalle 930 alle 11.40 nei locali della Fiera Roma. Al tavolo – si legge in una nota – parteciperanno, tra gli altri, Carlo Mornati Segretario generale del Coni, Marco Scorcu vicepresidente Federazione italiana medico sportiva – Fmsi e Giampiero Pastore responsabile dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport Coni.
“A mano a mano che ci addentriamo nel futuro – sottolinea Fabio Casasoli, Amministratore Unico di Fiera di Roma – capiamo che non esistono più tematiche singole ma grandi assi di trasformazione che richiedono la collaborazione e il confronto tra Istituzioni, scienza e società. Buoni stili di vita, economia, invecchiamento in salute,…
Fonte www.adnkronos.com 2023-10-04 14:44:00