Dopo il successo della prima edizione, torna “Unstoppable”, il programma digitale di educazione civica per la sensibilizzazione sul diabete e l’inclusione, promosso da Medtronic, al fianco di Civicamente. Quest’anno l’iniziativa si allarga e, oltre a coinvolgere docenti e studenti delle scuole secondarie, punta anche agli istituti primari. Il programma – si legge in una nota – intende sensibilizzare sui temi dell’inclusione, con particolare focus sulle cronicità e, nello specifico, sul diabete, nell’ottica di favorire l’integrazione e il superamento degli stereotipi, sensibilizzando ad un approccio verso gli altri più aperto, orientato all’ascolto e alla condivisione.
Secondo i dati della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (Siedp) sono 18mila i bambini e gli adolescenti colpiti in Italia dal diabete di tipo 1, che rappresenta la malattia endocrino-metabolica più frequente dell’età pediatrica, in cui tipicamente esordisce. La patologia solitamente insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, attorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni, che rappresentano momenti critici per l’individuazione della malattia. Per questo motivo è abbastanza normale incontrare nelle classi uno o più alunni/compagni con diabete. Quindi – prosegue la nota – è importante che il personale scolastico abbia informazioni corrette sulla malattia, sulle esigenze alimentari, terapeutiche e su come affrontare con serenità ed efficacia possibili situazioni d’emergenza e che i compagni di scuola siano sensibilizzati sulla patologia, senza pregiudizi, e comprendano come dalle difficoltà quotidiane si possano apprendere competenze e risorse da condividere con gli altri.
Attraverso la piattaforma www.educazionedigitale.it/unstoppable sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione civica per diffondere una corretta…
Fonte www.adnkronos.com 2023-09-22 13:09:24