Via libera dell’Agenzia europea del farmaco Ema al primo vaccino anti-Covid aggiornato a XBB, la famiglia di varianti più diffusa oggi. Il Comitato per i medicinali a uso umano Chmp dell’ente regolatorio Ue ha raccomandato oggi l’autorizzazione per il vaccino di Pfizer adattato a XBB.1.5 (la variante Kraken). Quante dosi sono previste? Per chi è indicato il vaccino? Quali sono gli effetti collaterali?
NUOVO VACCINO COVID: DOSI E EFFETTI COLLATERALI, LE RISPOSTE
Il vaccino approvato – noto come Comirnaty Omicron XBB.1.5 – si può utilizzare per prevenire il Covid negli adulti e nei bambini a partire dai 6 mesi di età, informa l’Ema in una nota. In linea con le precedenti raccomandazioni dell’ente regolatorio e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), gli adulti e i bambini dai 5 anni in su che necessitano di vaccinazione dovrebbero ricevere una singola dose, indipendentemente dalla loro storia vaccinale. I bambini dai 6 mesi ai 4 anni possono ricevere una o tre dosi a seconda che abbiano completato un ciclo di vaccinazione primaria o abbiano avuto il Covid.
Nella decisione di raccomandare l’autorizzazione, il Chmp ha considerato tutti i dati disponibili su Comirnaty e sugli altri vaccini adattati, compresi i dati su sicurezza, efficacia e immunogenicità (cioè quanto bene innescano le risposte immunitarie). Inoltre, sono stati esaminati i nuovi dati di laboratorio che mostrano una forte risposta del vaccino adattato contro XBB.1.5 e i ceppi correlati del virus. Sono attesi ulteriori dati sulle varianti emergenti, aggiunge l’Ema, e il Comitato li valuterà non appena disponibili.
I vaccini sono stati adattati in modo da corrispondere meglio alle varianti circolanti. Questo vaccino, nello specifico, è stato sviluppato per colpire la famiglia Omicron XBB, in linea con le raccomandazioni di Ema ed Ecdc, nonché degli altri enti regolatori internazionali e dell’Organizzazione mondiale della…
Fonte www.adnkronos.com 2023-08-30 13:07:06