La nespola, proprietà e benefici di un frutto ‘minore’. La nuova puntata de ‘Il Gusto della Salute’ è dedicata alla nespola, frutto gustoso che in questo periodo dell’anno fa bella mostra di sé sui banchi delle frutterie e sulle nostre tavole. La rubrica online, coordinata dall’immunologo Mauro Minell
i responsabile per il Sud della Fondazione per la Medicina Personalizzata in collaborazione con Adnkronos Salute, approfondisce i temi legati alle due varietà principali di nespolo, quello comune e quello del Giappone, oramai decisamente più diffuso.
“Una volta – spiega Marco Renna, giornalista esperto di cultura popolare – si sceglieva di piantare un albero di nespolo nel giardino di casa perché si riteneva che fosse dotato di poteri magici in grado di tenere lontane streghe e creature della notte. Negli orti dei monasteri la coltivazione di nespole era particolarmente diffusa. Servite in tavola era prassi che fosse l’abate del convento il primo a gustare il frutto a fine pasto e, solo successivamente, il resto della comunità”.
L’analisi nutrizionale è a cura della biologa nutrizionista Dominga Maio che evidenzia “il grande contenuto d’acqua della nespola, cui si aggiungono proteine e zuccheri, soprattutto fruttosio e glucosio, oltre che fibre, utilissime per le funzioni intestinali – avverte – Cariche di vitamine, le nespole di stagione, buone per preparare anche salse dolci e marmellate, possono essere consumate in qualsiasi momento della giornata in ragione di un loro basso indice glicemico. Tuttavia – avverte la Maio – quando andiamo ad acquistarle, facciamo attenzione che le nespole siano integre, fresche, turgide e con la buccia non avvizzita.”
L’analisi del più ampio impatto salutistico è a cura dell’immunologo Mauro Minelli che sintetizza in pochi punti i segreti della nespola partendo dall’azione protettiva che questo frutto primaverile “è in grado di svolgere su cuore e vasi sanguigni, grazie al…
Fonte www.adnkronos.com 2023-05-19 14:59:07