google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc

Herpes Zoster, ‘Shingles Awareness Week’ per informare sui rischi

[ad_1]

Dal 27 febbraio al 5 marzo torna la ‘Shingles Awareness Week’, settimana globale per aumentare la comprensione dell’impatto dell’Herpes Zoster, il cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio, sulla vita delle persone e dei pazienti fragili e favorire il confronto sui rischi e sulle complicanze di questa patologia che si può prevenire. Promossa in tutto il mondo da GlaxoSmithKline (Gsk) in collaborazione con l’International Federation on Ageing (Ifa), e in Italia con il patrocinio di Italia Longeva, nella seconda edizione l’iniziativa trova un Paese più attento al tema della prevenzione e più incline ad approfondire i rischi della patologia, ma ancora poco informato.

In un sondaggio condotto da Ipsos in Italia su 300 persone tra i 40 e i 75 anni – riferisce Gsk – emerge che c’è ancora poca consapevolezza sul Fuoco di Sant’Antonio: il 47% del campione non conosce la serietà della patologia e solo uno su due sa che il dolore debilitante è uno dei sintomi principali. Nonostante ciò, la maggior parte dei partecipanti (64%) riconosce che l’impatto dell’Herpes Zoster sulla qualità di vita è “estremamente negativo”. Proprio per sottolineare il fatto che questa patologia dolorosa e invalidante può essere prevenuta, il tema della Shingles Awareness Week 2023 è ‘Accendi le tue passioni, non farti fermare dal Fuoco di Sant’Antonio’.

Il virus che causa l’Herpes Zoster è quello della varicella-zoster, che causa la varicella, ricorda una nota. Oltre il 90% degli adulti sopra i 50 anni ha già contratto il virus e un adulto su tre svilupperà la malattia nel corso della sua vita. Ecco perché è importante essere consapevoli dei possibili rischi e confrontarsi con il proprio medico per conoscere quali strumenti di prevenzione sono oggi disponibili e cosa si può fare per ridurre il rischio di sviluppare il Fuoco di Sant’Antonio. “L’Herpes Zoster, recrudescenza del virus della varicella avuta da bambini, quando si ripresenta in età adulta…

[ad_2]

Fonte www.adnkronos.com 2023-02-27 15:34:39

Lascia un commento