Per i saldi 2023 si prevede una stagione “magra” con una spesa media inferiore del 3% rispetto al 2022. Crisi, rincari e Black Friday frenano la corsa agli acquisti. In Calabria i saldi invernali inizieranno il 5 gennaio e si protrarranno sino al 6 marzo 2023 e nei 15 giorni antecedenti l’avvio non saranno possibili vendite promozionali. L’O.N.F. (Osservatorio Nazionale Federconsumatori) stima una stagione non molto ricca per i saldi invernali: appena il 24% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali. Dal confronto con lo scorso anno emerge una diminuzione del -13% dei nuclei familiari che si apprestano ad approfittare delle vendite promozionali. La spesa media a famiglia sarà di circa 178,60 euro (il 3% in meno rispetto a gennaio 2022) con forti divari fra famiglie.
A incidere sugli acquisti contribuiscono la crisi ed i rincari (l’Osservatorio Federconsumatori prevede nel 2023 una stangata di +2.384,42 euro) ma anche, il prolungato periodo di sconti avvenuti in occasione del Black Friday. Tra coloro che acquisteranno a saldo non manca chi ha rimandato per l’Epifania qualche regalo di Natale per acquistarlo a prezzi più accessibili Chi ha intenzione di effettuare acquisti approfittando dei saldi deve comunque tenere a mente regole e raccomandazioni importanti: il rischio di incorrere in un inganno purtroppo è sempre dietro l’angolo ed è diffusa la possibilità di imbattersi in promozioni decisamente poco vantaggiose.
Mimma Iannello Presidente di Federconsumatori Calabria APS: “L’anno che si chiude sarà ricordato come nefasto per tante famiglie e imprese, ancora di più in Calabria. La sequenza di aumenti e speculazioni registrata durante tutto il 2022 ha eroso redditi, risparmi e prodotto indebitamenti. Il carovita ha frenato i consumi, precarizzato il lavoro e indebolito il tessuto produttivo. L’anno che verrà, nonostante flebili segnali di ripresa, si preannuncia ancora duro per tanti consumatori che…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-12-30 15:53:22