L’esperienza della vaccinazione anti Herpes Zoster “credo sia importante e sia nella radice della legge 69/2009 che spinge il farmacista alla prevenzione, di cui la vaccinazione è un esempio. Oltre 3,5 milioni di inoculi anti-Covid sono stati fatti in farmacia e sull’influenza stiamo registrando una crescente richiesta da parte del paziente: il sabato mattina è la giornata principe e in questo c’è grande disponibilità dei professionisti. Sono 40mila i farmacisti vaccinatori già formati”. Lo afferma Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), nel suo intervento di questa mattina all’evento di Italia Longeva ‘Strategie e strumenti per aumentare la prevenzione vaccinale contro l’Herpes Zoster’.
Il convegno – con il patrocinato di Regione Lombardia, Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) Lombardia, Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), Società italiana di igiene (Siti) e il contributo non condizionante di Gsk – ha riunito istituzioni, esperti e attori della sanità per confrontarsi sulle strategie più efficaci per innalzare le coperture vaccinali e condividere le esperienze virtuose implementate sul territorio. “Sull’anti-Zoster – sottolinea Mandelli – per il contatto con il cittadino, il farmacista può essere non solo la persona che inocula, ma quella con cui il cittadino, per il particolare rapporto di fiducia, parla con più confidenza. L’anziano che ha un dubbio sulla salute preferisce andare dal professionista con cui ha un rapporto forte”.
Durante l’evento è stato presentato lo spot della campagna sociale di Italia Longeva #MiVaccinoNonMiAccendo, patrocinata da Pubblicità Progresso, finalizzata ad aumentare la consapevolezza sull’Herpes Zoster e sull’importanza della vaccinazione. Per Mandelli “è importante una campagna di sensibilizzazione sui vaccini: che sia per il vaccino influenzale, per quello per l’Herpes Zoster o per…
Fonte www.adnkronos.com 2022-11-21 16:41:11