La campanella che dà inizio al nuovo anno scolastico annuncia anche il lancio del nuovo capitolo della saga a fumetti ‘Le avventure della SMAgliante Ada’. Presentato presso la Fondazione Catella a Milano, durante un evento moderato dalla giornalista Laura Berti, completa la trilogia di fumetti (i prequel sono stati lanciati a settembre 2020 e 2021) promossi congiuntamente dall’Associazione famiglie Sma (atrofia muscolare spiale) e dai Centri clinici Nemo, con il contributo educazionale non condizionato di Roche Italia e la collaborazione, nel terzo volume, di NemoLab. Lo comunicano in una nota congiunta i promotori del progetto.
Inserito all’interno dell’iniziativa educativo-didattico ‘La SMAgliante Ada’, che in modo più ampio dal 2020 accompagna i bambini e i ragazzi a conoscere e sperimentare cosa significa costruire una società inclusiva dove ciascuno si senta accolto nella sua unicità, il terzo volume della trilogia continua a raccontare le peripezie di Ada, la cagnolina affetta da Sma, che con la sua carrozzina rosso fuoco vive la quotidianità fatta di scuola, amici, famiglia, sport e tanto altro. Come i suoi coetanei, Ada ha sogni, progetti, paure, curiosità, aspettative che riempiono le giornate e che diventano ogni volta un’avventura da vivere e da raccontare, con quella leggerezza e ironia che i ragazzi sanno avere nel trasferire anche la complessità della vita.
Nato 3 anni fa dalla visione e dall’impegno dell’Associazione famiglie Sma e dei Centri clinici Nemo specializzati nella cura e nella ricerca sulle malattie neuromuscolari, con Roche Italia, oggi il progetto vede anche la collaborazione di NemoLab, il primo polo dedicato esclusivamente alla ricerca tecnologica su queste patologie. Educare al valore della disabilità come risorsa, all’inclusione come opportunità, alla conoscenza scientifica per comprendere gli altri e imparare a mettersi nei loro panni, sono i fondamenti che hanno dato vita al…
Fonte www.adnkronos.com 2022-09-14 13:04:06