Due magistrati in prima linea nella lotta alle mafie – peraltro non calabresi – capilista del Movimento 5 Stelle in Calabria: sono l’ex procuratore nazionale antimafia ed ex capo della Dda di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, che guiderà la lista proporzionale per la Camera, e l’ex procuratore di Palermo, Roberto Scarpinato, che capeggerà la lista proporzionale per il Senato.
La notte scorsa il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte ha pubblicato sul sito del Movimento i risultati della consultazione interna. Le liste del Movimento 5 Stelle sono poi state definite sulla base dell’esito delle “Parlamentarie”, che in Calabria sono state vinte da Vittoria Baldino, originaria di Paludi ma eletta cinque anni fa nel Lazio, per il collegio plurinominale della Camera e del senatore uscente Giuseppe Auddino, per il plurinominale del Senato, anche se tuttavia Auddino nel listino è preceduto al numero 2 dall’altra uscente Elisabetta Barbuto in virtù della regola dell’alternanza uomo-donna.
Pertanto, la lista proporzionale del M5S alla Camera in Calabria vedrà al numero 1 De Raho, quindi al numero 2 la Baldino, e a seguire al numero 3 l’uscente Riccardo Tucci e al numero 4 l’uscente Anna Laura Orrico, con candidati supplenti Alessandro Melicchio, Elisa Scutellà, Guglielmo Minervino e Maria Laface. La lista proporzionale del M5S al Senato in Calabria invece vedrà al numero 1 Scarpinato, al numero 2 Barbuto, al numero 3 Auddino e al numero 4 Teresa Sicoli, con candidati supplenti Giuseppe Nunziato Belcastro, Rosa Bevilacqua, Fabio Gambino, Monica Riccio.
© Riproduzione riservata
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-08-19 05:22:50