Poco meno di due mesi al voto di domenica 25 settembre con in programma le elezioni politiche. Partiti e movimenti si affannano in questi ultimi giorni per mettere a punto gli ultimi adempimenti burocratici. Entro due settimane vanno presentati ufficialmente i simboli, entro il 22 bisogna presentare l’elenco dei candidati.
Nel frattempo, con il taglio del numero dei parlamentari (saranno eletti 400 deputati e 200 senatori) è mutata anche la geografia elettorale per quanto riguarda i vari collegi uninominali. Vediamo come si ridisegna la geografia elettorale in Calabria per i candidati che si misureranno con il consenso elettorale e per gli elettori.
La mappa dei collegi in Calabria: alla Camera
Per l’elezione della Camera dei deputati il territorio della regione Calabria costituisce un’unica circoscrizione, cui sono assegnati, in base alla popolazione risultante dal censimento 2011, 13 seggi, 5 dei quali attribuiti in collegi uninominali.
La provincia di Cosenza e la città metropolitana di Reggio Calabria risultano suddivise in due collegi uninominali ciascuna, mentre la provincia di Catanzaro costituisce un collegio uninominale a sé stante; l’intera provincia di Crotone risulta aggregata ad alcuni comuni della provincia di Cosenza nella formazione del collegio n. 1; lo stesso avviene per la provincia di Vibo Valentia, che insieme ad alcuni comuni reggini forma il collegio n.4.
Il collegio n. 1 (Corigliano-Rossano) aggrega tutti i 27 comuni della provincia di Crotone e una parte del territorio della provincia di Cosenza (52 comuni), sviluppandosi orientativamente dalla zona nord orientale (jonica) della regione calabrese. I comuni principali sono, per la provincia cosentina, oltre a quello che dà il nome al collegio, anche Castrovillari e Acri; sul versante crotonese si segnalano per numero di residenti, oltre al capoluogo, anche Isola di Capo Rizzuto e Cirò Marina.
Il collegio n. 2 (Cosenza)…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-08-01 11:50:39