Delle alleanze per le elezioni “discuteremo in questi giorni, abbiamo qualche giorno di tempo davanti, io non sono uno di quelli che vuole perdere tempo, però dobbiamo andare di fronte a 60 milioni di italiani, dobbiamo essere convincenti”. E’ quanto ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in un’intervista al Tg2. A chi gli domanda se Renzi farà parte dell’alleanza, “io non metto veti nei confronti di nessuno, discutiamo con tutti, non dico serenamente perché in questo momento non tornerebbe simpatico – ironizza -, ma discutiamo con tutti approfonditamente e nel modo giusto”.
M5S – “Confermo quello che avevamo già deciso: noi non avremo rapporti politico-elettorali in questa campagna elettorale con le forze politiche protagoniste di quell’atto di irresponsabilità che è stato quel 20 luglio, in cui il governo, da tre pilastri che lo sorreggevano, è stato alla fine fatto cadere. E i 5 Stelle sono tra questi“.
CENTRODESTRA – “In otto giorni è cambiato tutto, stiamo cercando di costruire una campagna elettorale, un progetto, una proposta. Il centrodestra è stato più rapido di noi. Per noi è più difficile, non perché siamo particolarmente incasinati, ma perché dall’altra parte Salvini e Berlusconi si sono consegnati a Meloni. Si sono arresi e la trattativa è durata un minuto”. “Entro le scadenze di agosto – assicura il segretario dem – sarà tutto pronto, e voglio che sia una campagna elettorale sui contenuti, propositiva”.
INFLAZIONE – “L’inflazione è il nemico peggiore, perché è una ‘tassa’ disuguale che colpisce le fasce più deboli. Ecco perché è necessario intervenire, ecco perché il governo stava facendo bene ed il motivo principale perché è stato un errore farlo cadere” ha detto Letta. “Se dovessi dire cosa bisogna fare – ha aggiunto – direi di abbattere i costi degli abbonamenti e dei biglietti dei trasporti, per aiutare la parte più debole della popolazione a…
Fonte www.adnkronos.com 2022-07-30 19:00:15