«Quello del Presidente della Regione sembra essere ormai un refrain: vacua propaganda ed inefficace azione amministrativa. L’on. Roberto Occhiuto sembra voler rinunciare all’effettivo governo della Calabria. Pare abbia inteso esercitare la sua funzione non nella responsabilità di “Governatore” ma nelle vesti di semplice “Commentatore”. La prova è data da una continua pratica di annunci sulle emergenze della sanità. Nella sua duplice veste di Commissario e Presidente della Regione, in continuità con le fallimentari gestioni commissariali del passato, non ha ancora provveduto all’accertamento del debito pregresso effettivo. Doveva essere questo l’atto basilare e propedeutico per poter puntare ad una tempestiva e reale opera di riqualificazione ed efficientamento dei servizi sanitari». Così, in una nota, le cinque federazioni provinciali del Pd calabrese.
«Non avviene diversamente – continua la nota – in riferimento alla gestione di altri importanti servizi primari: acqua, rifiuti e trasporti. Si continua, infatti, ad esportare, a costi elevati a carico dei contribuenti, i rifiuti all’estero nel mentre la Regione insegue fantomatici obiettivi di riorganizzazione del sistema di smaltimento, oltretutto, senza neanche preoccuparsi di prevenire il rischio di una grave emergenza nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il ciclo idrico è grave che l’assillo fondamentale sia stato quello di accentrare a livello regionale la gestione, bloccando il percorso avviato dalla maggioranza dei comuni calabresi, generando così il rischio concreto di una perdita di ingenti finanziamenti Pnrr per l’ammodernamento e l’ingegnerizzazione delle reti».
Le critiche abbracciano anche l’approccio del governatore al tema dell’Alta Velocità: «Senza ancora procedere, in ottemperanza alle proprie competenze, verso alcuna ottimizzazione del trasporto pubblico locale, ieri il Presidente Occhiuto ha dato, poi, una ulteriore prova della sua mission…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-07-19 20:35:40