Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle attività e delle iniziative previste dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace che ricorre il prossimo 16 agosto. All’incontro con gli organi di informazione hanno preso parte il Sindaco metropolitano f.f. Carmelo Versace, il Sindaco f.f di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio e l’assessora comunale alla Cultura e Turismo, Irene Calabrò.
L’occasione è servita inoltre per fare ulteriore chiarezza rispetto al lungo e articolato percorso avviato ormai da mesi (nel mese di dicembre i primi passi in questa direzione, poi l’ufficializzazione a gennaio) dall’Ente di Palazzo Alvaro, per celebrare al meglio tale importante appuntamento. Un lavoro che la Metrocity, è bene ricordare, ha avviato sin da inizio anno nell’ambito di un apposito tavolo di lavoro che vede, tutt’oggi, al suo interno tutti gli attori istituzionali, sociali e culturali del territorio reggino.
Tra gli esiti di questa attività che nel corso dei mesi è stata caratterizzata da diversi incontri e momenti di confronto a carattere operativo, c’è anche la produzione di un logo identificativo del Cinquantenario che la stessa Città metropolitana, peraltro, aveva presentato lo scorso aprile in occasione dell’ultima, nonché unica, riunione del tavolo di coordinamento della Regione Calabria.
“Oggi è una bellissima giornata che suggella un lavoro partito da lontano e che ha prodotto un programma molto importante e di altissimo profilo artistico e culturale che abbraccerà tutto il territorio metropolitano di Reggio Calabria”. Con queste parole il Sindaco f.f. Versace ha racchiuso i contenuti della presentazione rimarcando il respiro “nazionale e internazionale di un cartello di eventi, spettacoli ed iniziative su cui gli uffici…
Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-07-05 13:14:40