A quanto apprende l’Adnkronos, oggi ci sarà un nuovo colloquio telefonico tra il premier Mario Draghi e il leader del M5S Giuseppe Conte. I due si vedranno lunedì a Palazzo Chigi, prima della partenza del presidente del Consiglio per Ankara, dove è atteso martedì. L’incontro tra il premier e Conte si terrà nel pomeriggio.
“Sì, lo vedrò oggi”, aveva invece annunciato Conte questa mattina ai microfoni di ‘Agorà estate’, rispondendo a chi gli chiedeva se avrebbe incontrato oggi il premier.
In attesa del faccia a faccia dopo le tensioni degli ultimi giorni, il presidente del Consiglio ieri in conferenza stampa aveva rassicurato sulle sorti dell’esecutivo che lo sostiene: “Sono ancora ottimista, il governo non rischia. Questo governo non si fa senza Cinquestelle. Il governo è nato con i Cinquestelle, non si accontenta di un appoggio esterno”, aveva spiegato, aggiungendo: “L’interesse degli italiani è preminente nei nostri legislatori e nelle forze che sostengono questo governo”. “All’inizio del governo – ricordava – durante le consultazioni preliminari ho detto a tutti ‘questo governo non si fa senza Cinquestelle’ e questa resta la mia opinione”.
“Nessuno lo ha chiesto, tutti hanno escluso questa possibilità o questa esigenza”, aveva poi detto Draghi rispondendo ad una domanda sull’ipotesi di rimpasto. “Il M5S ha dato contributi importanti all’azione di governo in questi ultimi mesi, sono certo che continuerà a darli nei prossimi mesi. Il presidente Conte ha confermato che non è intenzione del M5S uscire dal governo” o “limitare l’appoggio all’appoggio esterno. Mi baso su queste rassicurazioni. Il governo è nato con i Cinquestelle, non si accontenta di un appoggio esterno. Valuta troppo il contributo dato dai Cinquestelle per accontentarsi di un appoggio esterno”.
Fonte www.adnkronos.com 2022-07-01 08:32:00