Il 28 giugno una delle iconiche sculture dell’artista statunitense Jeff Koons, “Balloon Monkey (Magenta)” (2006-13), sarà messa all’asta da Christie’s a Londra dall’oligarca ucraino Victor Pinchuk con la moglie Olena per raccogliere fondi per gli aiuti umanitari per l’Ucraina. La celebre opera Pop sarà offerta con una stima tra 6 e 10 milioni di sterline (circa 7-11 milioni di euro).
Il ricavato sarà utilizzato per assistere soldati e civili gravemente feriti dalla guerra che necessitano urgentemente di protesi, cure mediche e riabilitazione. Rappresentando l’innocenza e la gioia dell’infanzia sia per i bambini che per gli adulti, “Balloon Monkey (Magenta)”, spiega un comunicato di Christie’s, “si erge come un simbolo monumentale di speranza e solidarietà con quegli uomini, donne e bambini che vivono nell’Ucraina dilaniata dalla guerra che hanno subito una terribile perdita. Il pezzo più grande della celebre serie di palloncini dell’artista, si erge come un scintillante simbolo di solidarietà e un faro di speranza”.
L’oligarca ucraino Victor Pinchuk è fondatore di EastOne Group, una società internazionale di investimento, finanziamento di progetti e consulenza finanziaria con sede a Londra, e di Interpipe Group, uno dei principali produttori ucraini di tubi, ruote e acciaio. E’ anche il proprietario di quattro canali televisivi e di un popolare tabloid, “Fakty i Kommentarii”.
La scultura sarà battuta durante la ’20th/ 21st Century: London Evening Sale’ e nei giorni precedenti sarà esposta in St James’s Square, vicino al quartier generale di Christie’s a Londra. Già nel 2008 era stata installata in modo simile in St James’s Square e aveva stabilito un record all’epoca per Jeff Koons, realizzando 25,7 milioni di dollari. Nel novembre 2014 “Balloon Monkey (Orange)”, della stessa serie del lotto in arrivo all’asta, ha raggiunto un prezzo di 25,9 milioni di dollari. “Balloon Monkey (Magenta)” è una delle cinque versioni…
Fonte www.adnkronos.com 2022-06-07 12:32:50