Allerta caldo oggi, domenica 5 giugno, con 5 città da bollino rosso: Roma, Perugia, Rieti, Frosinone e Campobasso. Per questi capoluoghi, il ministero della Salute prevede il massimo dell’allerta per l’afa (livello tre). “Condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”, riporta il bollettino del caldo del ministero della Salute.
Bollino arancione oggi, con livello di allerta due per Latina, Palermo e Catania. Il bollino arancione indica “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.
“ANZIANI RESTINO A CASA” – “Quando arrivano queste ondate di calore gli anziani e i fragili devono stare attenti, il mio appello è a rimanere a casa e se proprio devono uscire di farlo nelle ore serali. Con queste temperature soprattutto chi è cardiopatico o chi ha la pressione ballerina corre troppi rischi” dice all’Adnkronos Salute Antonio Magi, presidente dell’Omceo di Roma e provincia, l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
“Le alte temperature sono nemiche degli anziani perché si disidratano velocemente” e questo “comporta improvvise crisi che possono, con l’afa, portare a conseguenze anche gravi”, meglio quindi – aggiunge Magi – “stare al fresco, se si può”.
“RISCHIO CAOS PRONTO SOCCORSO” – L’Italia da bollino rosso, per l’afa che sta colpendo diverse zone del Paese, rischia di mettere in difficoltà i pronto soccorso “che vivono una situazione già difficile e se si aggiungerà al problema infettivo che conosciamo anche l’emergenza caldo rischiamo di creare un intasamento” afferma all’Adnkronos Salute Andrea Fabbri, direttore centro studi della Simeu, la Società italiana di medicina dell’emergenza-urgenza. “Tra qualche giorno capiremo…
Fonte www.adnkronos.com 2022-06-05 06:15:43