Arriva tra una settimana esatta, il prossimo venerdì 3 giugno, a Padova la V edizione del Cicap Fest dedicato quest’anno alla “Scienza del mondo che verrà: dai sogni della fantascienza alle sfide globali, la domanda è ‘Quale futuro ci attende?'”. La manifestazione è promossa in collaborazione con il Comune di Padova, l’Università, la Provincia, la Camera di Commercio e VenicePromex; si aprirà alle 17.30 in Aula Magna, a Palazzo del Bo, nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo.
Ai saluti istituzionali seguirà Vicente Vérez Bencomo, direttore del team cubano che ha sviluppato il vaccino anti-Covid Soberana, sul tema “Il vaccino fatto a Cuba: una storia di successo”. L’incontro à moderato da Sergio Della Sala, professore di neuroscienze cognitive all’Università di Edimburgo. Tra i protagonisti della prima giornata anche il ‘cacciatore di bufale’ Paolo Attivissimo e l’astrofisico Luca Perri.
Il Festival proseguirà fino a domenica con presentazioni, laboratori, incontri e spettacoli, per concludersi sempre alle 17.30 a Palazzo del Bo, con l’intervento del filosofo della scienza Telmo Pievani sul tema della serendipità nella scienza. Per capire come “le grandi scoperte casuali del passato, e dunque anche del futuro, non dipendono solo dalla ‘fortuna’ ma anche da un intreccio di astuzia e curiosità, di sagacia, immaginazione e accidenti colti al volo”. “Un messaggio conclusivo di ottimismo -sottolineano gli organizzatori- per scoprire quello che non sapevamo di non sapere”. (segue)
Numerosi gli interrogativi posti nelle tre giornate, che si dispiegheranno in oltre 120 gli incontri, ospitati dalle prestigiose sedi del Festival. Previste diverse attività e laboratori rivolti alle famiglie e ai ragazzi, workshop di approfondimento per insegnanti, appassionati e prestigiatori, visite guidate nei luoghi scientifici della città, incontri nelle piazze e nei cortili, interviste ‘volanti’ in strada su un…
Fonte www.adnkronos.com 2022-05-27 18:08:45