I leader nel settore dell’industria, rappresentanti di startup biotech, esperti di dati e ricercatori dal mondo dell’accademia si ritrovano all’evento ‘Embl Italy’ il 26 e 27 maggio, in presenza e da remoto, presso il sito Gsk Vaccines di Siena. All’appuntamento, organizzato da Embl (European Molecular Biology Laboratory) e Gsk Vaccines, giunto alla sesta edizione, parteciperanno anche numerosi ricercatori italiani tra gli esperti che discuteranno di biologia delle infezioni, microbiologia, biologia strutturale e intelligenza artificiale.
Dal 2016 l’Embl organizza l’appuntamento annuale ‘Embl in Italy’ in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati. Lo scopo è di condividere i risultati di ricerca dell’Embl con la comunità scientifica italiana e la comunità locale di alumni, e di incrementare la rete di collaborazioni in Italia, uno degli Stati fondatori dell’Embl e che da oltre vent’anni ospita una delle sue 6 sedi in Europa.
Nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale, Sameer Velankar, team leader presso la sede inglese dell’Embl (European Bioinformatics Institute, Embl-Ebi) presenterà Alphafold, l’algoritmo in grado di predire le strutture proteiche a partire dalla loro sequenza. Sviluppato da DeepMind e messo a disposizione della comunità scientifica attraverso una partnership con l’Embl, è stato definito la scoperta scientifica più importante del 2021 dalla rivista ‘Science’. A quasi un anno dalla sua pubblicazione, sono oltre un milione le strutture proteiche già determinate da Alphafold. E’ prevista inoltre una keynote lecture di Sergio Abrignani, direttore scientifico dell’Istituto nazionale di genetica molecolare (Ingm), che parteciperà anche al dibattito ‘Strumenti per affrontare la prossima pandemia’, a chiusura dell’evento.
“Gli eventi Embl in Italy sono un modo emozionante per incontrare scienziati leader nel settore ed essere aggiornati sulle ultime ricerche – afferma Cornelius Gross,…
Fonte www.adnkronos.com 2022-05-25 16:15:45