Sono ancora tante, nonostante la ripresa post pandemia, le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano infatti 5,6 milioni di individui che non hanno accesso a un’alimentazione adeguata. Un dato in aumento soprattutto al Sud(Istat – Stime preliminari povertà assoluta, anno di riferimento 2021).
Nel 2021 il numero di richieste di aiuto alimentare è aumentato: Banco Alimentare ha registrato un incremento degli assistiti rispetto al 2020, oltre 110mila persone in più.
Solo in Calabria, ad oggi, sono 130mila le persone servite dai progetti di spesa a domicilioo dalle mense della carità;un dato cresciuto del 40%a seguito della pandemia e del conflitto Ucraino.
La prima città calabrese ad aderire è Reggio Calabria: nella cittadina dello Stretto, precisamente in piazza San Giorgio saranno presenti i volontari del Banco che proporranno due prodotti di qualità, una composta di mele e cannella e un succo di mela, carota e limone, dietro una donazione minima di 10 euro.
Il 3 e il 4 giugno sarà la volta di Cosenza (piazza XI Settembre).
Banco Alimentare recupera le eccedenze alimentari dallafiliera agroalimentare, dalle aziende della ristorazione organizzata, dalle aziende della GDO, ed è un ente accreditato AGEA che gestisce le derrate…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-05-25 12:31:04