È considerato il pasto più importante, quello che aiuta ad affrontare la giornata con la giusta carica energetica. Ma si fa presto a dire ‘colazione’ quando al mondo esistono più di 25 modi diversi per onorarla. La colazione italiana viene considerata dagli esperti fra le più salutari. Ma meglio andare per ordine e capire come affrontiamo il rito quotidiano che dà il via alla nostra giornata. Secondo la nuova indagine dell’Osservatorio Nestlé, 7 intervistati su 10 fanno colazione tutte le mattine senza mai saltarla, i rimanenti 3 dichiarano di non farla mai. E sono soprattutto i giovani di 18/24 anni i meno coinvolti in questa routine. Com’è cambiata, negli ultimi anni, la colazione in Italia? È più leggera 42%, più veloce 32% e più… in casa.
La colazione ideale, infatti, si fa nella propria abitazione per il 92%, “come se avessimo recuperato il desiderio, nonostante il lungo periodo di chiusura forzata, di vivere con più leggerezza i nostri spazi fisici e mentali – dice lo studio – Sembra così essere diventata di controtendenza la colazione fatta al bar, praticata da una minoranza (8%), contro circa l’11% evidenziato da una ricerca del 2019. Chi fa colazione in casa ama farlo in famiglia, il 65%, soprattutto per il target dai 25 ai 54 anni, mentre il 33%, rappresentato dai più giovani e dai più senior, preferisce dedicarsi a questo rito in completa solitudine”.
Difficile scardinare le abitudini degli italiani. Contro il Tè (22%) sovrano è ancora il Caffè (68%), che con latte (39%) e biscotti (56%) costituisce ancora la colazione abituale. Caffè e latte, insieme a yogurt (39%), frutta fresca (37%) e miele (30%) sono anche gli alimenti ritenuti maggiormente adatti ad una colazione ottimale in termini di apporto nutrizionale. A questi alimenti si sono ormai aggiunti i cereali (36%), entrati a pieno diritto nelle nostre tavole, direttamente dai film americani che ci hanno mostrato per decenni…
Fonte www.adnkronos.com 2022-05-12 15:00:56