“Prudenza, pace e benessere”. Così, con una sorta di slogan, Francesco Alberoni, 92 anni, uno dei più stimati e lucidi sociologi italiani, riassume il messaggio che lancerà domenica, primo maggio, dal palco della Conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, al ‘Mico’ di Milano. L’autore del best seller’ ‘Innamoramento e amore’, il libro che fece la rivoluzione sentimentale dopo la sbornia politica degli Anni 70, è tra gli invitati alla kermesse voluta da Giorgia Meloni, che di fatto, sondaggi alla mano, segnerà l’inizio del percorso politico per arrivare a palazzo Chigi come leader del centrodestra.
Alberoni ci tiene subito a precisare che ”ha un rapporto di stima con Meloni, ma non è un iscritto di Fdi” e parlerà da ”indipendente” e il suo discorso non ”vuol essere affatto un programma politico o di politica estera”, visto che si soffermerà chiaramente sulla guerra in Ucraina e le conseguenze del conflitto in Europa e non solo, ma una ”sorta di programma filosofico per i prossimi cinque anni. Farò una sorta di appello”.
Alberoni ci tiene a sottolineare la sua ”indipendenza”, perchè si presenterà alla ‘tre giorni meloniana’ con lo stesso spirito libero con cui accettò nel 2019 di candidarsi come ‘co-capolista’ proprio con la Meloni alle europee nella circoscrizione Lombardia: ”Sono un indipendente che in quel momento non sopportava molto il governo gialloverde: incontrai Giorgia e accolsi la proposta di correre alle europee nelle liste di Fdi con l’intento di aiutare a sdoganare il partito della Meloni e così è stato… Lei, infatti -dice all’Adnkronos lo scrittore- ha iniziato la sua luminosa carriera… Siamo rimasti sempre in contatto per telefono, ogni tanto Meloni mi chiede un parere su problemi di carattere generale, non governativi. Siamo rimasti in buoni rapporti, ci siamo visti anche un paio di volte, ora mi ha invitato a Milano per questa iniziativa”.
”Io ci andrò -spiega- ma come Meloni…
Fonte www.adnkronos.com 2022-04-28 10:33:31