Weekend di Pasqua e Pasquetta, cosa ci aspetta dal punto di vista del meteo? Dopo aver toccato picchi di 28-29°C all’ombra con temperature tipiche di maggio, in 24 ore scivoleremo sotto la media del periodo per quanto riguarda le temperature, sembrerà di essere tornati a marzo. Per domani, domenica 17 aprile (Pasqua) sono attese massime sui 15-17°C da Nord a Sud.
Nel dettaglio ecco le previsioni meteo per programmare spostamenti, pranzi pasquali e barbecue di Pasquetta, o meglio del ‘Lunedì dell’Angelo’ (Pasquetta). Nelle prossime ore un fronte freddo velocissimo, proveniente dalla Finlandia, manterrà cieli nuvolosi al Centro-Nord con temporali più probabili dal Triveneto verso la Lombardia ed in serata anche sul Basso Lazio; nel frattempo un ciclone libico, associato anche a temporali sul Sahara, provocherà un parziale peggioramento tra Sicilia e Calabria con qualche piovasco.
Pasqua decisamente più fredda dunque. Ovunque assisteremo a un ‘tracollo’ termico, anche di 10°C rispetto alla giornata di oggi, ancora piuttosto calda. Il cielo al mattino sarà coperto al Sud e nuvoloso anche su Piemonte e parte del Centro, poi migliorerà rapidamente al Centro-Nord con condizioni in prevalenza soleggiate ma, come detto, fresche e ventose.
Dal punto di vista delle piogge attese per la Santa Pasqua ecco la nostra previsione: fino al mattino qualche rovescio al sud e, residuo, tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise; dall’ora del pranzo pasquale in poi maltempo verso Sicilia e Bassa Calabria, con piovaschi sparsi anche sul resto del sud, asciutto al Centro-Nord.
A Pasquetta il cielo sarà in prevalenza soleggiato, ma con qualche nuvola sparsa dalle Alpi alla Trinacria. In particolare si prevede un cielo coperto con acquazzoni residui su Sicilia e bassa Calabria fino al mattino, poi il tempo sarà in miglioramento ovunque; qualche ‘batuffolo di vapore’ potrà comparire tra il Triveneto e l’Umbria e sul Basso…
Fonte www.adnkronos.com 2022-04-16 06:40:07